DPReview non chiuderà: ufficiale l'acquisizione da parte di Gear Patrol

DPReview non chiuderà: ufficiale l'acquisizione da parte di Gear Patrol

di Mattia Speroni, pubblicata il

“In queste ore è arrivato l'annuncio ufficiale: DPReview non chiuderà grazie all'acquisizione da parte di Gear Patrol dopo che Amazon aveva annunciato la fine delle operazioni a marzo. Una buona notizia per gli appassionati di fotografia.”

Con la crisi globale e la ristrutturazione del business da parte di Amazon, sembrava che il noto sito di fotografia DPReview fosse una delle "vittime" del colosso statunitense. L'annuncio della chiusura del sito era stata accolta dalla comunità e più in generale dal Web come una cattiva notizia considerando quanto fosse importante nonché storico quel portale di informazione. Tanto importante che si erano mossi in molti per cercare di tutelarne il grande lascito in termini di recensioni e prove sul campo di fotocamere e accessori.

dpreview

Fortunatamente non tutto è andato perduto, anzi, in queste ore è arrivata anche una buona notizia. Gear Patrol ha annunciato di aver concluso un accordo per permettere la sopravvivenza di DPReview cercando di continuare a mantenere lo stesso stile editoriale che lo ha contraddistinto nel corso degli anni. Una buona notizia per gli appassionati e i fotografi di tutto il Mondo.

DPReview è stato acquisito da Gear Patrol e non chiuderà

Quando Amazon comunicò la fine delle operazioni del sito nel corso delle settimane successive, nel testo rilasciato si leggeva che "il sito rimarrà attivo fino al 10 aprile e il team editoriale sta ancora lavorando alle revisioni e non vede l'ora di fornire alcuni dei nostri migliori contenuti di sempre". Nonostante fossero passati diversi giorni dal 10 aprile, DPReview continuava a essere ancora raggiungibile e aggiornato con alcune novità, segno che qualcosa era nell'aria.

Nelle scorse ore è stato finalmente rivelato il perché: Gear Patrol ha concluso proprio in questi giorni l'accordo per l'acquisizione di DPReview. Il comunicato è siglato a nome di Scott Everett (General Manager del sito) e viene scritto "cari lettori, abbiamo sentito molti di voi nelle ultime settimane e ci rendiamo conto che ci sono molte domande su ciò che verrà dopo per DPReview. Siamo entusiasti di condividere la notizia che Gear Patrol ha acquisito DPReview. Gear Patrol è una casa naturale per la prossima fase del viaggio di DPReview e sono entusiasta di vedere cosa potremo realizzare insieme".

dpreview

Everett ha aggiunto che lo staff rimarrà impegnato nel continuare a rendere il sito eccezionale come un tempo. Ci saranno nuove recensioni di fotocamere, notizie e altre informazioni utili per i fotografi (appassionati o professionisti).

Il General Manager ha poi aggiunto "questo è solo l'inizio di un nuovo capitolo per DPReview e non abbiamo ancora tutte le risposte, ma sto condividendo ciò che sappiamo di seguito e continueremo a condividere informazioni su questo cambiamento man mano che conosceremo meglio i nostri partner di Gear Patrol. Grazie per il vostro continuo supporto al nostro team e alla nostra eredità. Lo apprezziamo e non possiamo ringraziarvi abbastanza".

Nella FAQ si può leggere come Gear Patrol sia a tutti gli effetti il nuovo proprietario del sito. Gli account degli utenti saranno ora gestiti dalla nuova proprietà ma gli utenti potranno anche scegliere di cancellarsi se le nuove condizioni non dovessero essere di loro gradimento. La buona notizia è che tutto il materiale "storico" sarà conservato e accessibile. Una vera e propria miniera di informazioni che gli utenti avrebbero potuto perdere (almeno in parte) se non ci fosse stato l'intervento della nuova proprietà.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Podz pubblicato il 22 Giugno 2023, 08:15
Tragedia scampata. Speriamo che questo Gear Patrol (mai sentito prima) sia in grado si mantenere il sito a lungo senza ridimensionamenti.