L'utilizzo dei droni per riprese aeree ha cambiato il nostro modo di vedere molte cose. Le riprese a terra dei tornado sono spesso terrificanti, ma le riprese aeree riescono a rendere ancora meglio la potenza del fenomeno atmosferico e soprattutto il suo comportamento erratico.
Lo stato statunitense del Kansas è noto per questo tipo di fenomeni atmosferici e patria di alcuni 'cacciatori di tornado'. Tra essi il protagonista di questa storia, Reed Timmer, esperto di meteorologia 'estrema' e pilota di droni.
Grazie alla sua esperienza e alla sua prontezza, lo scorso 29 aprile, Timmer è riuscito a riprendere da vicino il tornado che ha colpito Andover, sobborgo di Wichita, Kansas. Al suono delle sirene di allarme del NWS - National Weather Service - il cacciatore di tempeste ha fatto alzare in volo il suo drone ed è riuscito a catturare delle immagini davvero impressionanti.
A colpire sono l'intensità del tornado, la sua durata (la clip dura quasi dieci minuti), la devastazione che esso porta lungo il suo percorso, ma anche il suo comportamento erratico, che rende difficile capire dove andrà a colpire.
Le riprese non hanno richiesto un'attrezzatura professionale, ma è bastato un quadricottero consumer: protagonista delle immagini è infatti un drone DJI Mavic Air 2 che, nonostante il peso contenuto, è riuscito a resistere alla forza del vento.
Un altro pilota di droni ha invece alzato in volo il suo velivolo per documentare la devastazione che il tornado ha lasciato alle sue spalle, tra case e auto distrutte. Per fortuna l'intervento delle sirene ad avvisare la popolazione ha permesso di evitare vittime.
Leggi anche:
- Gran Premio di Formula 1 a Imola: fermati (e sequestrati) 14 droni non autorizzati
- Leica SL2-S: l'abbiamo pure fatta volare sul drone!