Le reflex digitali, eccezion fatta per i prodotti di fascia professionale di alcune marche, adottato in genere sensori di dimensioni ridotte rispetto al formato del fotogramma della pellicola da 35mm. Questo porta a un diverso rapporto tra la focale degli obiettivi e l'angolo di campo inquadrato.
Ad esempio, nel caso di fotocamere reflex del consorzio QuattroTerzi, l'angolo di campo inquadrato da un obiettivo da 25 millimetri corrisponde a quello inquadrato da un 50 millimetri su reflex a pellicola. Questo si può dire faccia 'scivolare' le relfex digitali con sensore non full frame verso le lunghe focali equivalenti, a scapito delle capacità grandangolari.
Per inquadrare un ampio angolo di campo è necessario realizzare obiettivi dalla focale più corta per l'uso con le reflex digitali. Questo diventa molto importante quando si entra nel campo degli obiettivi fisheye (quelli studiati per avere angolo di campo molto elevato anche di 180° o superiore) che vedono a volte 'vanificate' le loro cortissime focali.
Sigma ha deciso di venire incontro alle esigenze dei fotografi con due nuovi obiettivi fisheye appositamente studiati per le reflex con sensore in formato APS-C, il 4.5mm F2.8 EX DC CIRCULAR FISHEYE HSM e il 10mm F2.8 EX DC FISHEYE HSM. Il primo ha un angolo di campo pari a 180° in tutte le direzioni: in pratica produce un'immagine circolare sull'area di ripresa del sensore. Nel seondo l'angolo di campo (sulla diagonale) varia in base alla fotocamera su cui è montato: 180° su Nikon, 167° su Canon e 154° su Sigma.
Entrambi hanno una minima distanza di messa a fuoco pari a 13,5 centimetri; il primo raggiunge rapporto di ingrandimento pari a 1:6, mentre il secondo pari a 1:3,3. Al momento prezzi e disponibilità non sono ancora stati annunciati.