In esposizione all'IFA, presso lo sterminato stand di Samsung, le due fotocamere digitali consumer presentate dal colosso coreano alla fine del mese di luglio, i modelli i85 ed NV20.
Partiamo da quest'ultima: si tratta di una macchina fotografica di dimensioni molto compatte, caratterizzata da un sensore in grado di realizzare foto fino a 12,1 megapixel.
La parte ottica è realizzata mediante l'impiego di lenti Scheider-Kreuznach e comprende uno zoom ottico 3x. Tra le funzionalità aggiuntive di questa macchina si segnala un sistema di stabilizzazione ASR (Advanced Shake Reduction) e un meccanismo di riconoscimento del volto.
Il modello i85 è invece una soluzione piuttosto particolare in quanto, pur nell'aspetto di una macchina fotografica tradizionale, integra numerose funzionalità proprie di apparecchi piuttosto diversi.
i85, infatti, oltre alla possibilità di scattare fotografie sino alla risoluzione di 8.1 megapixel, può agire anche da riproduttore di file multimediali, sia video, sia audio. Non solo: tra le specifiche tecniche Samsung annovera anche una funzione denominata "Tour Guide". Si tratta, in sintesi, di una funzionalità che consente di avere sempre a portata di mano le più interessanti informazioni di oltre 2600 locazioni in 30 paesi diversi.
Dal punto di vista delle funzionalità fotografiche anche i85 dispone di sistema anti-vibrazione e riconoscimento automatico del volto. Lo zoom ottico è di 5x, mentre il display LCD integrato è di ben 3 pollici.