Pentax ha presentato due nuove ottiche, una dedicata alle sue reflex digitali, l'altra alle piccole mirrorless della serie Q. L'ottica per reflex APS-C introduce per la prima volta uno zoom all'interno della gamma delle ottiche Limited, aggiungendo anche la resistenza agli agenti atmosferici, caratteristica comune ormai a diversi dei corpi macchina presentata da Pentax.
Il nuovo obiettivo HD PENTAX DA 20-40mm F2.8-4ED Limited DC WR copre gli angoli di campo di un'ottica 30,5mm-61,5mm sul formato 35mm e si candida come un tuttofare dalle focali non estreme, ma dalla buona luminosità. Si tratta di un prodotto di qualità, con elementi ED e il trattamento superficiale HD e sarà proposto a un prezzo di listino di $999.95.
L'altra ottica è uno zoom ultrawide dedicata a Pentax Q7 e in grado di offrire angoli di campo pari a quelli delle focali 17,5mm-27,5mm su formato 35mm. Pentax ha contenuto al massimo le dimensioni (38 millimetri in lunghezza) utilizzando una lente asferica su entrambe le superfici, due elementi ED e un vetro a bassissima dispersione. Anche in questo caso si tratta di un'ottica con un certo costo, il listino si attesta a $499.95.