Due Sigma fp sono state spedite a 30 km di quota, per marketing

Due Sigma fp sono state spedite a 30 km di quota, per marketing

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Due esemplari di Sigma fp sono stati inviati a ben 30 km di quota per un'operazione di marketing in grado di riprendere il nostro pianeta da una quota elevata. Non una novità in senso assoluto, ma sicuramente spettacolare.”

Poco più di un anno fa è stata lanciata la Sigma fp, una fotocamera pensata per unire un sensore full-frame in un corpo dalle dimensioni ridotte. Il tutto unito alle ottiche intercambiabili che sfruttano l'attacco L (e quindi potenzialmente anche quelle della stessa Sigma).

Un prodotto particolare e che potrebbe comunque interessare a più di un utente. Ma visto che la sua visibilità potrebbe essere oscurata dalla concorrenza, la divisione del Regno Unito ha pensato a un'operazione di marketing particolare (anche se non nuova). Inviare due esemplari di Sigma fp a oltre 30 km di quota e riprendere ciò che si vede da quell'altezza.

sigma fp

Non si tratta ovviamente di qualcosa di realmente utile e le battute sui terrappiattisti si sprecano. Rimane comunque una prova curiosa soprattutto perché associata a un'ottica Sigma 14mm F1.8 DG HSM Art che consente di avere un ampio angolo di visione.

Una delle due Sigma fp ha registrato un video 4K UHD a 12 bit (RAW) mentre l'altra delle fotografie a 24,6 MPixel ogni 5 secondi. Ciò che si vede è ovviamente spettacolare, anche se un po' di condensa sull'obiettivo ha dato qualche problema non permettendo di avere immagini perfette. I dati invece sono stati salvati su SSD con 2 TB di capacità.

Per arrivare a 30 km di quota, è stato impiegato un pallone riempito di idrogeno dai ragazzi di Sent Into Space. Una volta lanciato e raggiunta la quota massima, il pallone si sgonfia e il carico viene fatto ritornare a terra (toccando anche punte di 400 km/h) fino a quando paracadute si apre quando l'atmosfera torna a essere abbastanza densa da rallentare la discesa. Ripetiamo: non si tratta di un'operazione dall'effettiva utilità ed è "solo marketing", ma immagini e video sono comunque apprezzabili.


Commenti