Nik Collection torna sulla scena, dopo un periodo in cui molti appassionati ci avevano messo una pietra sopra. Ricordiamo brevemente che questa apprezzata suite per la post produzione nasce inizialmente per mano della francese DxO, che iniziò a commercializzarla al prezzo non certo popolare di 500 Dollari USA. L'apprezzamento del pubblico attirò le attenzioni di Google, che ne acquisì i diritti nel 2012 a cui conseguì anche un abbassamento di prezzo a 150 Dollari.
La grande popolarità però arrivò nel 2016, quando con una mossa a sorpresa Google decise di metterla a disposizione gratuitamente. L'ennesimo colpo di scena si è osservato nel corso dell'anno passato, quando per motivi ignoti Google decise di interromperne sia il supporto sia la distribuzione.
In questi giorni cambia ancora tutto, con un ritorno alle orogini: DxO si è riappropriata dei diritti acquistandoli da Google, annunciando una versione aggiornata per la fine di questo mese. Non sarà però gratuita: costerà inizialmente 49,99 Dollari, per poi assestarsi dopo il periodo di lancio a 69 Dollari. Una buona notizia e una un po' meno, insomma. Nik Collection torna, ma non in forma gratuita.
Siamo comunque certi che saranno in molti ad acquistarla poiché si tratta di strumenti potenti e semplici da usare, che mettono nelle condizioni tutti, professionisti compresi, di risparmiare un bel po' di tempo in fase di post produzione.