Pentax ha annunciato che sarebbe sbarcata nel mondo delle reflex digitali full frame nel febbraio scorso, svelando particolari relativi al 'misterioso' prodotto esposto al CES di Las Vegas di inizio anno. In quel frangente avevamo saputo che il modello reference esposto al CES e al CP+ era una reflex con baionetta K con sensore 35mm, compatibile con tutte le ottiche dei tempi della pellicola e con la modalità ritaglio (crop) per adattarsi alle ottiche Pentax DA sviluppate per le reflex digitali APS-C, che utilizzano sempre la baionetta K, ma che coprono un circolo d'immagine inferiore.
Per quanto riguarda i tempi di arrivo sul mercato si era inizialmente parlato di questo autunno, ma ora un'immagine teaser sui canali ufficiali Pentax con l'hashtag #pentaxFF ci informa che dovremo attendere la primavera 2016 per avere tra le mani la nuova full frame. In questi ultimi mesi il mercato delle fotocamere full frame a ottica intercambiabile e non è stato rivoluzionato da diversi annunci, tra cui quello di Sony Alpha 7 R II è forse quello che ha gettato più scompiglio, essendo il produttore giapponese alla base di molti sensori utilizzati anche da altri marchi.
Per la reflex formato pieno 35mm di Pentax si è parlato (da fonte Tamron) proprio di quel sensore di casa Sony, accreditato di ben 42 megapixel. Sarà interessante vedere quale sarà il posizionamento scelto dal marchio nipponico (ora proprietà di Ricoh) sia in termini di risoluzione, sia in termini di prezzo.