In questo 2022 Capture One sta facendo interessanti passi evolutivi, volti ad allargare la sua base utenti, a tutto beneficio di una maggiore differenziazione nel mondo dei software di sviluppo RAW e fotoritocco.
Capture One è uno dei software più utilizzati a livello mondiale per lo sviluppo RAW e l'editing delle foto. In questi ultimi anni il programma, nato come convertitore per le fotocamere Phase One, ha visto un crescente successo, offrendo un solido supporto per le fotocamere di altri marchi.
Come promesso circa un mese fa, è ufficiale ora la nuova versione del software, in grado di supportare nativamente i chip M1 Mac di Apple Silicon, che equipaggiano gli ultimi prodotti della Mela, dai PC, ai portatili ai tablet della serie iPad. Il migliorato supporto nativo ai nuovi processori Apple dovrebbe portare miglioramenti decisamente ben visibili al flusso di lavoro degli utenti Mac, in particolare nell'applicazione di funzioni come Luma Mask e Refine Mask. Non solo, gli utenti Fujifilm che danno in pasto al sistema file RAW provenienti da sensori X-Trans hanno sempre sperimentato una certa lentezza nel caricamento: la nuova versione di Capture One 22 dovrebbe caricare le stesse immagini al doppio della velocità.
La nuova versione Capture One 22 non porta in dote solo la compatibilità con i chip M1 di Apple, ma i tecnici hanno lavorato anche ad altri miglioramenti. Troviamo un nuovo e migliorato Keystone Tool, oltre a miglioramenti nella funzione Auto Rotate. Altre migliorie hanno riguardato l'interfaccia e la funzione di condivisione delle immagini Capture One Live.