Ecco come abbattere un drone con un elicottero

Ecco come abbattere un drone con un elicottero

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Abbattere un drone è un compito che riguarda la sicurezza, ma anche i diritti legati alla cattura di immagini e video. Così gli organizzatori della World Surf League hanno usato il pugno duro contro un trasgressore.”


Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: tallines pubblicato il 10 Dicembre 2018, 20:14
Originariamente inviato da: GGG_Giovanni
volare col drone in quella situazione viola ogni genere di norma e di buon senso, prima ancora di rompere le scatole a gente che è lì perchè sta lavorando.
non si vola mai sulle persone, e questo vale in ogni parte del mondo, anche se a vedere cosa succede in giro direi che non si è ancora compreso quanto sia importante questa cosa.

certo che abbatterlo così è un pò crudele. avrebbe avuto più senso andare a prendere il pilota, sequestrare il mavic e fargli una bella multa

Quoto .
Commento # 22 di: Vincno pubblicato il 10 Dicembre 2018, 20:24
Originariamente inviato da: GGG_Giovanni
volare col drone in quella situazione viola ogni genere di norma e di buon senso, prima ancora di rompere le scatole a gente che è lì perchè sta lavorando.
non si vola mai sulle persone, e questo vale in ogni parte del mondo, anche se a vedere cosa succede in giro direi che non si è ancora compreso quanto sia importante questa cosa.

certo che abbatterlo così è un pò crudele. avrebbe avuto più senso andare a prendere il pilota, sequestrare il mavic e fargli una bella multa


Un drone che cade sulle persone non fa danni e non ammazza nessuno.
Un elicottero che precipita in mezzo a tutta quella gente invece si.
Il fine, non giustifica i mezzi...
Commento # 23 di: OUTATIME pubblicato il 10 Dicembre 2018, 20:37
Originariamente inviato da: Karandas
Tanto il pilota di drone quanto quello di elicottero sono in chiara violazione delle regole della FAA e dovrebbero essere sanzionati. Quanto meno abbattere un drone è un atto illegale e vale come danneggiamento di proprietà privata se non fatto dalle autorità con motivazione senza parlare del rischio a cui il pilota di elicottero ha messo le persone sui cui volava a pochi metri dalla testa.
Meriterebbero entrambe un ritiro di licenza e una bella multa.
In quanto ai diritti di ripresa, beh se sei in un luogo pubblico e all'aperto [B][U]chiunque[/U][/B] può fare delle riprese e farne più o meno quello che vuole.
In genere si vendono le postazioni privilegiate per le riprese e ci può essere una restrizione d'accesso alla zona concordata con le forze dell'ordine, ma se io voglio riprendermi il rally xyz con il mio drone o con la mia video camera da postazioni pubbliche, di libero accesso e rispettando le norme di sicurezza nessuno me lo può impedire.
Avessero voluto impedire il volo dei droni in quell'area era OBBLIGATORIO da parte loro richiedere una segregazione dello spazio a ereo e chiamare la polizia in caso di violazione non abbattere proprietà altrui, equivale a farsi giustizia da soli che è illegale tanto quanto volare sulla testa della gente con un drone.


Per quello che ne sappiamo noi poteva anche essere stato emesso un notam.
Non sto poi ad annoiarti con le regole di sorvolo e le altezze minime.
Commento # 24 di: kliffoth pubblicato il 10 Dicembre 2018, 22:56
Originariamente inviato da: Vincno
Quoto.
Che tristezza comunque...ormai non hai il diritto di riprendere più nulla all'aperto senza che arrivi il cagacazzi di turno.
Mi viene in mente un tizio che incontrai in luogo pubblico, al di fuori dei centri abitati mentre facevo le riprese con il mio drone.
Sei era spacciato per pilota enac con tutti i permessi di questo mondo e con atteggiamento da superiore.
Ho continuato a fare le mie riprese, e l'ho liquidato con un perentorio:" si legga la regolamentazione ENAC" e poi possiamo continuare a discuterne.


E mi pare giusto.
Se il drone vola sul mio fondo dove io, lontano dai confini e dietro una palizzata quindi teoricamente non visibile sto facendo i c... miei (orge di massa, nudismo, pippe, sotterramento di averi, riesumazione di criceti morti) non lo voglio.
Se non voglio far sapere dove sono e il drone mi becca in un video che poi viene ripreso in rete ed il mondo sa dove ero quel giorno mi girano (ma ci posso fare poco...dipende da alcune condizioni)
Se sto facendo delle modifiche alla mia abitazione magari per installare un sistema di sicurezza o altri fatti miei e il drone mi arriva gli sparo.

Ed ho anche diritto alla mia riservatezza in un luogo pubblico.

Il concetto è che la libertà delle tue riprese finisce dove inizia il mio diritto alla riservatezza, ovvero praticamente non puoi riprendere nulla.
E non a caso Google almeno anonimizza i volti.

Pochi anni fa lavoravo nel settore turismo e avevamo ospiti internazionali: ogni volta che vedevo gli i Google Glass facevo di tutto per sparire, con ovvie conseguenze sulla qualità del lavoro: saranno fatti miei se non voglio finire su youtube? (ho anche fatto pochissime foto con turisti).

Ecco altri esempi:

[B]https://www.tio.ch/ticino/cronaca/1...a?mr=1&ref=[/B] Collisione tra un elicottero e un drone sopra la diga della Verzasca
[B]https://www.laregione.ch/cantone/lo...-volato-a-lungo[/B]

[B]https://www.youtube.com/watch?v=FQYd3P9ejL4[/B] Sci, drone cade accanto a Hirscher: disavventura per il campione

[B]http://www.nationalgeographic.it/mu...rone-4182742/1/[/B] Il cucciolo d'orso e i pericoli delle riprese con il drone


Prima la mania dei "selfie", almeno poco invasiva dell'altrui sfera e con annesso seguito di premi Darwin per fare scatti memorabili, ora questo
Commento # 25 di: Vincno pubblicato il 11 Dicembre 2018, 10:30
Originariamente inviato da: kliffoth
E mi pare giusto.
Se il drone vola sul mio fondo dove io, lontano dai confini e dietro una palizzata quindi teoricamente non visibile sto facendo i c... miei (orge di massa, nudismo, pippe, sotterramento di averi, riesumazione di criceti morti) non lo voglio.
Se non voglio far sapere dove sono e il drone mi becca in un video che poi viene ripreso in rete ed il mondo sa dove ero quel giorno mi girano (ma ci posso fare poco...dipende da alcune condizioni)
Se sto facendo delle modifiche alla mia abitazione magari per installare un sistema di sicurezza o altri fatti miei e il drone mi arriva gli sparo.


Mi pare che tu la stia prendendo troppo sul personale e da farwest appunto.
Se un elicottero vola sopra casa tua, dove tu stai facendo orge e i c...tuoi, cosa fai? Imbracci un anticarro e lo abbatti?
Non ti è chiaro il concetto di riservatezza evidentemente..con un drone puoi volare ovunque non ci siano vincoli, anche sopra abitazioni private purché non fai riprese e poi le rendi pubbliche.
Quindi se tu prendi il fucile e abbatti un drone, senza sapere se questo sta filmando o meno, sei automaticamente in torto.

Ed ho anche diritto alla mia riservatezza in un luogo pubblico.


E infatti ti è garantita: le immagini di milioni di telecamere che nel mondo ti inquadrano ogni minuto, non vengono messe in rete se non dietro liberatoria.

Il concetto è che la libertà delle tue riprese finisce dove inizia il mio diritto alla riservatezza, ovvero praticamente non puoi riprendere nulla.
E non a caso Google almeno anonimizza i volti.


E infatti google le riprese le fa, in barba alla tua riservatezza.
Poi oscura i volti perché non può chiedere la liberatoria a tutti quelli che ha filmato sulla strada.
Allo stesso modo, io posso volare con il mio drone di fianco a casa tua, senza fermarmi davanti alla finestra della tua camera da letto, riprendere dall'alto la strada e tenermi il filmato per me.


Pochi anni fa lavoravo nel settore turismo e avevamo ospiti internazionali: ogni volta che vedevo gli i Google Glass facevo di tutto per sparire, con ovvie conseguenze sulla qualità del lavoro: saranno fatti miei se non voglio finire su youtube? (ho anche fatto pochissime foto con turisti).


Superfluo dire che se non vuoi farti riprendere, non dovresti neanche uscire di casa.
Perché parti dal presupposto che finisci su YouTube? In ogni caso..io non vedo l'ora di finire su YouTube senza aver dato la liberatoria all'autore delle riprese...vinco la causa ancora prima di cominciarla..


Ecco altri esempi:


Sci, drone cade accanto a Hirscher: disavventura per il campione


Quello era un drone adibito a riprese televisive...non certo un giocattolo.
Semplicemente, ha avuto un crash ed è venuto giù.
Succede...

Inutile ribadire che se rispetti le regole che vigono in ogni paese, nessuno potrà dirti nulla.
Se voli a 1000 metri e ti schianti con un elicottero, a meno che non hai fatto richiesta di permessi speciali, ma sei tu nel torto e non il pilota di elicottero.
Se riprendi una manifestazione in acqua come l'oggetto della news, senza averne i permessi, vieni denunciato.
La giustiziadasoli in questo caso non funziona. Non è che tu prendi il fucile (oppure un elicottero) e di proposito abbatti un oggetto che non è di tua proprietà.
Come ho detto: il fine non giustifica i mezzi.
Commento # 26 di: fra55 pubblicato il 11 Dicembre 2018, 11:11
Originariamente inviato da: Vincno
Fino a quando non reco fastidio a qualcuno, e rispetto regole e privacy delle persone, posso fare quello che voglio.
Il farwest con fucili in versione #mifacciogiustiziadasolo, magari usiamoli per mandare a casa i veri cagacazzi: ladri e nullafacenti che ti costringono a dormire nella tua azienda per evitare furti.


Non si parla di regole, hai scritto "cagacazzi"...pure per me i veri cagacazzi sono quelli che non si sanno godere un momento senza doverlo immortalare in qualche modo, riprendendo tra l'altro tutti quelli che sono lì in zona
Commento # 27 di: Vincno pubblicato il 11 Dicembre 2018, 11:22
Stiamo discutendo del nulla...i veri "cagacazzi" sono quelli che si lamentano senza averne alcun diritto a farlo.
In un luogo pubblico posso fare tutte le foto e video che voglio, basta che le persone ritratte (a patto che non siano personaggi "pubblici", non finiscano sul web.
Io mi godo quel momento, in quel preciso istante, e me lo posso rivedere tutte le volte che ne ho voglia.
Se uno non vuole farsi riprendere, basta che resta chiuso in casa.
Commento # 28 di: tallines pubblicato il 11 Dicembre 2018, 11:36
Originariamente inviato da: Vincno
Stiamo discutendo del nulla...i veri "cagacazzi" sono quelli che si lamentano senza averne alcun diritto a farlo.
In un luogo pubblico posso fare tutte le foto e video che voglio, [U]basta che le persone ritratte (a patto che non siano personaggi "pubblici", non finiscano sul web.[/U]
Io mi godo quel momento, in quel preciso istante, e me lo posso rivedere tutte le volte che ne ho voglia.
Se uno non vuole farsi riprendere, basta che resta chiuso in casa.

Ma manco per niente............la risposta giusta è questa >
Originariamente inviato da: GGG_Giovanni
volare col drone in quella situazione viola ogni genere di norma e di buon senso, prima ancora di rompere le scatole a gente che è lì perchè sta lavorando.
non si vola mai sulle persone, e questo vale in ogni parte del mondo, anche se a vedere cosa succede in giro direi che non si è ancora compreso quanto sia importante questa cosa.

certo che abbatterlo così è un pò crudele. avrebbe avuto più senso andare a prendere il pilota, sequestrare il mavic e fargli una bella multa
Commento # 29 di: marchigiano pubblicato il 11 Dicembre 2018, 14:03
Originariamente inviato da: tallines
E che marchigiano, potrebbe far scoppiare anche la terza guerra mondiale, è un pò preoccupante ehhhh


sono preoccupato per la sovrapopolazione... ci tengo alla terra
Commento # 30 di: Vincno pubblicato il 11 Dicembre 2018, 14:10
Originariamente inviato da: tallines
Ma manco per niente............la risposta giusta è questa >


Conta la normativa e non interpretarla a proprio piacere...
Se ho i permessi, e volo con un drone sotto i 300gr, in un luogo pubblico posso volare anche sopra le persone.
Manco per niente è una cosa che pensi tu perché evidentemente non conosci le regole.

https://www.dronezine.it/47890/volo...atz-firenze-to/
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »