La fotografia digitale ha ormai preso il sopravvento su quella analogica ed ormai le tecnologie si sono evolute ad un punto tale che molti smartphone permettono di scattare fotografie di buona qualità e di mostrarle su display ad alta risoluzione. Sono molti però gli appassionati che tentano nelle maniere più diverse di unire il mondo del digitale con le più classiche tecniche analogiche.
Solamente pochi giorni fa vi abbiamo mostrato Instalab, il piccolo prodotto marchiato Impossible Project in grado di stampare le foto scattate con iPhone; oggi vi mostriamo il progetto di un fotografo inglese per stampare in camera oscura le foto scattate con il proprio iPhone.
Adam Rhoades, questo il nome del fotografo in questione, utilizza per stampare le fotografie scattate con il proprio smartphone, tutti gli strumenti della classica camera oscura con l’eccezione che sostituisce al negativo un iPhone dotato del cosiddetto display retina.
Il processo di stampa è infatti del tutto analogo a quello analogico: Rhoades inserisce nell’ingranditore l’iPhone mentre il display mostra la fotografia opportunamente capovolta ed invertita nei colori, a questo punto tramite l’ingranditore viene impressionata la carta fotosensibile che poi viene da tradizione fatta passare in sviluppo, arresto e fissaggio.
Rhoades stampa le immagini in bianco e nero, gli effetti di vignettatura visibili nelle sue stampe sono dovuti alle imperfezioni del sistema adottato ed alla non perfettamente omogenea retroilluminazione del display dell’iPhone. Si potrebbe forse pensare ad un cerchio che si apre con il sensore che cattura la luce e si chiude con il ritorno alla carta fotosensibile se non fosse che Rhoades, per pubblicare le immagini appartenenti a questo progetto sulla sua pagina di Flickr naturalmente è costretto a trasformarle nuovamente in un file digitale con tanto di watermark.