Che il mercato delle pellicole sia legato a doppio filo alla storia della fotografia –e viceversa- non è certo un mistero. Altrettanto innegabile il fatto che alcuni prodotti abbiano contribuito più di altri all’evolversi della fotografia; tra questi un posto nella storia è stato guadagnato di diritto dalle pellicole Kodachrome di Kodak. Definitivamente fuori produzione ormai da qualche anno, era cosa nota che il produttore avesse deciso a suo tempo di donare simbolicamente l’ultimo rullino della serie prodotto al pluripremiato reporter Steve McCurry.
Il fotografo statunitense ha ora pubblicato sul suo sito gli scatti realizzati con quell’ultimo rullino. L’aspetto forse più interessante della vicenda è costituito ovviamente dalle fotografie; McCurry infatti, consapevole dell’aura che avrebbe attirato quel rullino, ha optato per la realizzazione non di un mini progetto ma di scatti diversi tra loro per stile e contenuto.
Il risultato è che le fotografie catturate sulla pellicola possono essere considerate quasi un’estrema sintesi dei lavori del fotoreporter: sopra ogni cosa emerge l’anima tipicamente ritrattista di McCurry mostrata sia nella sua più classica declinazione reportagistica che nella versione dedicata all’interazione con personaggi importanti, ma anche street photography ed un’immagine in bilico tra la fotografia d’architettura e la bressoniana lezione del momento decisivo, il tutto firmato inequivocabilmente McCurry. Oltre a Kodak, ovviamente.