In occasione della premiazione del ColorPro Award 2022, ViewSonic ha voluto mettere in mostra alcuni dei suoi ultimi monitor, inclusa una novità OLED in arrivo nel breve futuro. I grandi appassionati di informatica conoscono bene il marchio statunitense ViewSonic, fondato in California alla fine degli anni '80 e protagonista con le sue soluzioni dei primi sviluppi di colossi come Microsoft.
Negli anni l'azienda ha espanso il suo raggio d'azione e oggi è attiva in diversi settori, tra cui monitor, proiettori, display e lavagne interattive. Con il suo marchio ColorPro ViewSonic sta cercando di ampliare il suo pubblico con un occhio di riguardo ai professionisti dell'immagine, sia in ambito fotografico, sia in ambito video. Proprio a questa serie appartengono i nuovi prodotti che abbiamo potuto toccare dal vivo a Londra durante la serata delle premiazioni: i monitor della serie professionale: VP2786-4K, VP2776 e il nuovo monitor portatile VP16-OLED che arriverà nel breve futuro.
Nuovi monitor ViewSonic ColorPro: eccoli dal vivo
I primi due sono monitor LCD basati su pannello IPS che escono precalibrati dalla fabbrica e che garantiscono grande precisione cromatica, con DeltaE medio inferiore a 2.
Punto di forza di entrambi i prodotti è la ColorPro Wheel, un particolare dispositivo che offre tre funzioni in uno. La rotella permette di interagire con le impostazioni del display, ma diventa anche una periferica di controllo per le applicazioni della Adobe Creative Suite e per Capture One. Inoltre la rotella integra anche un colorimetro per calibrare il monitor ogni volta che si vuole in modo semplice con il software messo a disposizione gratuitamente da ViewSonic.
ViewSonic ColorPro VP2776
ViewSonic ColorPro VP2776 è un monitor da 27 pollici con pannello con refresh rate a 165 Hz e tempo di risposta GTG da 3 millisecondi pensato in particolare per chi crea contenuti video o grafiche per videogiochi. Dotato della certificazione VESA HDR400 ha risoluzione QHD 2560x1440 pixel e offre una luminanza massima di 400 candele su metro quadro. Viewsonic dichiara una copertura degli spazi colore Adobe RGB e DCI-P3 rispettivamente pari a 87% e 95% (99% e 98% in termini di puro rapporto tra le dimensioni dei triangoli). Dotato di diverse opzioni di connessione USB (2x USB-A, 1x USB-C, 1x USB-C DisplayPort Alt Modee 1x USB-B) offre una porta DisplayPort e due porte HDMI 2.0.
ViewSonic ColorPro VP2786-4K
ViewSonic ColorPro VP2786-4K è sempre un monitor da 27 pollici, ma questa volta maggiormente indirizzato al pubblico dei fotografi. In questo caso il pannello è a 60 Hz, ma con risoluzione 4K 3840x2160 pixel. La luminanza massima scende a 350 candele su metro quadro, ma la copertura degli spazi colore Adobe RGB e DCI-P3 sale, rispettivamente al 100% e al 98%. In questo caso alla porta DisplayPort e alle due porte HDMI 2.0 si affiancano 4 porte USB-A, una porta USB-B e una porta USB-C 3.2 DisplayPort Alt Mode con ricarica fino a 90 W.
ViewSonic ColorPro VP OLED 16
In arrivo prossimamente c'è anche il display portatile ViewSonic ColorPro VP16-OLED, in questo caso con risoluzione Full HD 1920x1080 pixel. Caratterizzato da luminanza massima di 400 candele su metro quadro, sfrutta un pannello OLED da 15,6 pollici con copertura dello spazio colore AdobeRGB pari al 96% e dello spazio colore DCI-P3 al 100%. Per la connessione offre una porta Micro HDMI 1.4 e due porte USB-C 3.2 DisplayPort Alt Mode con possibilità di carica a 40W. Molto particolare la soluzione dello stand che si ripiega e rispetto a molte soluzioni concorrenti permette di posizionare il monitor con grande flessibilità a diverse altezze.
Prezzi
- ViewSonic ColorPro VP2786-4K prezzo indicativo 1300 €
- ViewSonic ColorPro VP2776 prezzo indicativo 900 €
Le offerte su Amazon non sono finite, con il Cyber Monday che prende il posto del Black Friday. Guarda tutte le offerte che aggiorniamo in continuazione! |