Lo avevamo preannunciato e non si è fatto attendere molto: Canon ha pubblicato un comunicato ufficiale (Case Id: 72525) riguardo una problematica relativa all'autofocus della EOS-1D Mark III.
Il problema si manifesta con difficoltà nella messa a fuoco in modalità continua utilizzando l'Artificial Intelligent servo in ambienti caratterizzati da alte temperature, scattando in modalità continua.
Il problema affligge le fotocamere con numero di serie compreso tra 501001 e 546561 ed è causato da un non perfetto assemblaggio dello specchio. Nelle serie indicate l'autofocus risulta poco stabile e nelle condizioni sopra citate va incontro a un malfunzionamento.
Ecco cosa indica Canon quale supporto per gli utenti in possesso delle fotocamere difettose :'For customers who have affected products and are experiencing these problems, we are making preparations to offer free of charge repairs planned to start from late November. We will announce additional details about the repair process on our Web site as soon as they become available'.
Al momento quindi non è ancora partita la macchina organizzativa dei richiami, anche se a breve dovrebbe essere messa in atto la campagna di riparazione gratuita.