Ecco l'attesissima Canon EOS 5D Mark II

Ecco l'attesissima Canon EOS 5D Mark II

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon svela la seconda generazione della sua reflex digitale full-frame, la EOS 5D Mark II: 21,1 megapixel di risoluzione e capacità di registrare filmati in HD”


Commenti (140)

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Commento # 101 di: mnovait pubblicato il 18 Settembre 2008, 11:35
Originariamente inviato da: the_joe
Certo, perchè usa la pellicola, non puoi certo confrontare le 2 tecnologie, i sensori nascono con sensibilità equivalente a 100 o 200 ISO, non c'è nessun vantaggio evidente a scattare con sensibilità più basse, se poi ti servissero particolari effetti puoi sempre simulare usando filtri neutri.

Sicuramente Fontana scatta a 25 ISO perchè le migliori pellicole sono quelle a bassa sensibilità (con i pro e i contro che non stò qua a elencare) se avesse a disposizione materiale equivalente come qualità, ma con sensibilità più alta, non gli parrebbe vero, vedi tutti gli sforzi fatti dai produttori di pellicole per rendere fruibili anche quelle con sensibilità medio/alte.


non volevo scatenare nessuna reazione...solamente ricordare che le pellicole hanno un fascino tutto loro.sarò pure nostalgico,però mi viene da dire così...

nel mondo del digitale ci sto entrando un passettino per volta,in silenzio,ma vedo che sempre più spesso c'è la corsa agli iso,ai Mp.
certo,per alcuni la fotografia è un lavoro,ma credo che qui dentro per molti è più una passione.

questi discorsi del "chi ce l'ha più lungo" sinceramente mi fanno venire un po' di tristezza,perchè mi sembra che facciano un po' dimenticare il motivo per cui si prende una macchina fotografica.

saluti.

Commento # 102 di: the_joe pubblicato il 18 Settembre 2008, 12:03
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
Scusa the_joe , non avevo letto. Grazie (non lo sapevo).


E di cosa?


Originariamente inviato da: mnovait
non volevo scatenare nessuna reazione...solamente ricordare che le pellicole hanno un fascino tutto loro.sarò pure nostalgico,però mi viene da dire così...

nel mondo del digitale ci sto entrando un passettino per volta,in silenzio,ma vedo che sempre più spesso c'è la corsa agli iso,ai Mp.
certo,per alcuni la fotografia è un lavoro,ma credo che qui dentro per molti è più una passione.

questi discorsi del "chi ce l'ha più lungo" sinceramente mi fanno venire un po' di tristezza,perchè mi sembra che facciano un po' dimenticare il motivo per cui si prende una macchina fotografica.

saluti.




Appunto, il motivo è fare delle foto, quindi questo è l'importante, di certo non avere 25 ISO piuttosto che 25000, ma visto che la passione è fatta anche di queste cose, perchè non parlarne, se no potremmo anche chiudere il forum.

Ripeto, Fontana usa pellicole 25ISO per avere i risultati migliori, ANSEL ADAMS si inventò il sistema zonale per sopperire alla scarsa latitudine di posa delle pellicole, se entrambi avessero avuto a disposizione materiali migliori, probabilmente avrebbero lavorato in modo diverso.....
Commento # 103 di: yossarian pubblicato il 18 Settembre 2008, 12:10
Originariamente inviato da: the_joe
E' così anche per i 50ISO, l'effettiva sensibilità nativa del sensore è 100ISO equivalenti.


infatti e per nikon parte da 200 iso equivalenti.

se si vuole scattare a 50 iso (in digitale) o a 25 iso (con pellicola) c'è sempre hasselblad
Commento # 104 di: Paganetor pubblicato il 18 Settembre 2008, 12:16
Originariamente inviato da: yossarian
infatti e per nikon parte da 200 iso equivalenti.

se si vuole scattare a 50 iso (in digitale) o a 25 iso (con pellicola) c'è sempre hasselblad


sì, metti un rene su e-bay e forse ce la fai...
Commento # 105 di: morph_it pubblicato il 18 Settembre 2008, 12:21
@HIpatriota
E' esattamente ciò che penso, nel senso che è un miglioramento della precedente ma nulla più. Non penso si possa gridare al miracolo o dire che sia una rivoluzione. A questo giro, ripeto, nessuno cambierà corredo.
Come da te elencato, non primeggia in nulla ma ha qualcosa più e qualcosa in meno della D700 e della A900. Considerando anche che molti parametri sono da verificare sul campo.
Io non ci sputeri sopra, figurati. Ma avendo un corredo minolta, mi "accontento" della A900...dimenticavo, anche la A900 è tropicalizzata light esattamente come le altre due.

@lufranco
Non ho preso solo ciò che mi interessava ma solo quello che era importante.
Tanto che su photo4u ho scritto che mi sembrava strano l'articolo, perchè lacia trasparire un pelo di insoddisfazione per poi giungere invece ad una conclusione inaspettata come quella.
Niente da dire sul sensore, non l'ho mai contestato se non per i problemi logistici che si porta dietro; Per la questione baby 1D, ho i miei dubbi, mi pare uno spot pubblicitario, e di più ha solo il video, soprattutto visto che se ne parla sempre come di reflex rivolta ad un certo target...ma qual'è questo target...i matrimonialisti? Chi fa still life? Con la Nikon hai due corpi in uno, uno APS ed uno FF, lo stesso dicasi per la A900. Ottime con i wide ed altrettanto ottime con i Tele. La usi per sport e per ritrattistica. Con la canon hai una fotocamera ed una videocamera, una scelta diversa, certo, ma permettimi di avere un minimo di amarezza visto che di solito compro una reflex pro per lavorare. Se l'AF è come quello della 40d converrai che quello Nikon è perlomeno migliore per alcuni usi? Anch'io uso solo il centrale (che sulla canon è meno stretto) ma mi aspetto che se vado a bordo pista, la mia fotocamera mi possa aiutare.
Ancora con stò Live View, ma che te ne fai se è fisso?!
Il costo. dubito che la 1D reggerà ancora quel prezzo per molto, chi la comprerà più visto che esistono alternative efficienti ad 1/3 del prezzo. Stà a vedere che nel giro di poco tempo anche quel prezzo verrà ridimensionato, come minimo in linea con l'ammiraglia Nikon (anche se presumo che entrambe subiranno un ulteriore riposizionamento).
Commento # 106 di: (IH)Patriota pubblicato il 18 Settembre 2008, 12:26
Originariamente inviato da: LuFranco
...Questo significa però che con 21mpx hai quasi lo stesso rumore di 12! In pratica ridimensionando a 12mpx o in fase di stampa il rumore è come mnimo identico se non inferiore a quello di una d3 e scusa se è poco!


La D3 e' almeno 1 stop (direi abbondante) piu' bella della 1Dmk3
La 1Dmk3 è circa 1 stop piu' bella della 5D
La 5D è comparabile alla 1Ds3 senza differenze abnormi

Se la 5DMK2 è 1 stop piu' bella della 1Ds3 la Nikon D3 è ancora avanti di almeno 1 stop , e la cosa non mi stupisce (visto che stiamo parlando di 21mpix contro 12mpix).

Alla fine quindi la 5Dmk2 è 1 stop più bella della 5D e secondo me hanno perso una buona occasione facendola da "soli" 16mpix per poter averla 2 stop piu' bella. (euguagliando la D3).

L' unica cosa che mi piacerebbe finalmente vedere in una recensione (nel caso quelli di Hwupgrede fossero in ascolto puo' essere un suggerimento qualora avessero l' occasione di testarla ) è verificare numericamente l' impatto dei vari algoritmi di NR sulla quantita' di dettaglio , forse sono l' unico ad avere il presentimento che lo sviluppo dei sensori sia stato un po' abbandonato in favore di investimenti a favore di nuovi e piu' efficenti algoritmi di NR.


Ciauz
Pat
Commento # 107 di: yossarian pubblicato il 18 Settembre 2008, 12:46
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
La D3 e' almeno 1 stop (direi abbondante) piu' bella della 1Dmk3
La 1Dmk3 è circa 1 stop piu' bella della 5D
La 5D è comparabile alla 1Ds3 senza differenze abnormi

Se la 5DMK2 è 1 stop piu' bella della 1Ds3 la Nikon D3 è ancora avanti di almeno 1 stop , e la cosa non mi stupisce (visto che stiamo parlando di 21mpix contro 12mpix).

Alla fine quindi la 5Dmk2 è 1 stop più bella della 5D e secondo me hanno perso una buona occasione facendola da "soli" 16mpix per poter averla 2 stop piu' bella. (euguagliando la D3).


perfettamente d'accordo; la 5D ha rappresentato per lungo tempo il termine di paragone in quanto a compromesso tra pulizia d'immagine e dettaglio (e in parte lo è ancora); con 14 o 16 Mpixel la 5dmk2 ne sarebbe stata la degna erede

Originariamente inviato da: (IH)Patriota

L' unica cosa che mi piacerebbe finalmente vedere in una recensione (nel caso quelli di Hwupgrede fossero in ascolto puo' essere un suggerimento qualora avessero l' occasione di testarla ) è verificare numericamente l' impatto dei vari algoritmi di NR sulla quantita' di dettaglio , forse sono l' unico ad avere il presentimento che lo sviluppo dei sensori sia stato un po' abbandonato in favore di investimenti a favore di nuovi e piu' efficenti algoritmi di NR.


Ciauz
Pat


con lo sviluppo dei sensori con tecnologia front-illuminated si è quasi al limite: con le nuove lenti di tipo gapless viste sulla 50D si è arrivati al massimo guadagno possibile in fatto di efficenza quantica (si può ottenere qualcosa di più solo con un nuovo processo produttivo degli elementi circuitali che riduca la superficie non foto-sensibile del sensore). Si può ancora lavorare sulla soglia della dark current dovuta ai fenomeni di leakage il che permetterebbe di diminuire il fixed pattern noise e di aumentare, di conseguenza la gamma dinamica.
Altra soluzione allo studio è quella dei sensori di tipo back-illuminated che permetterebbero un aumento ulteriore del rapporto segnale/rumore di tipo quantico (con aumento, anche in questo caso, della gamma dinamica).
Questo pwer quanto riguarda la parte foto-sensibile. Tieni conto del fatto, però, che su un array di tipo fotodiodo+cmos anche parte dei circuiti che fanno NR si trovano sul sensore; per cui anche lo sviluppo di questi ultimi rappresenta una miglioria delle caratteristiche del sensore stesso
Commento # 108 di: (IH)Patriota pubblicato il 18 Settembre 2008, 12:51
Ciao Yossarian

leggo sempre con interesse i tuoi interventi perchè mi danno una spiegazione logica e scientifica di quello che nella mia testa è una impressione (ma che non riuscirei a spiegare nemmeno ad un bambino di 4 anni ).

Ciauz
Pat
Commento # 109 di: woopie pubblicato il 18 Settembre 2008, 13:31
corsa verso cosa?

Canon come al solito (ricordate le t90?) corre corre : aumenta pixel per creare file difficilmente gestibili con PC di fascia medio alta e sbraca come con la Ds MIII...poi arriva Nikon che come con la D3 e la D700 fa' una macchina equilibrata che fa impallidire le sue sbrodolone.......
Commento # 110 di: Paganetor pubblicato il 18 Settembre 2008, 13:41
Originariamente inviato da: woopie
Canon come al solito (ricordate le t90?) corre corre : aumenta pixel per creare file difficilmente gestibili con PC di fascia medio alta e sbraca come con la Ds MIII...poi arriva Nikon che come con la D3 e la D700 fa' una macchina equilibrata che fa impallidire le sue sbrodolone.......


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