Ecco l'attesissima Canon EOS 5D Mark II

Ecco l'attesissima Canon EOS 5D Mark II

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon svela la seconda generazione della sua reflex digitale full-frame, la EOS 5D Mark II: 21,1 megapixel di risoluzione e capacità di registrare filmati in HD”


Commenti (140)

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Commento # 61 di: yossarian pubblicato il 17 Settembre 2008, 15:17
Originariamente inviato da: (IH)Patriota

I 21 Mpix indubbiamente sembrano inutilmente eccessivi ma il sensore era gia' pronto (1Ds3) ed a quanto pare sembra esserci una gestione delle alte sensibilita' ottimizzata , difficile ora stabilire se ci stanno vendendo la solita cazzata (e quindi niente nuova gestione ma noise ninja integrato nel digic IV ) oppure se veramente la qualita' di immagine ad alti ISO non verra' pregiudicata in modo chiaro (come nel full frame Sony che fa peggio della 5D di 3 anni fa ).


sono molto curioso di vedere come si comporterà questo sensore da 21 Mpixel, anche perchè non è detto che sia lo stesso della 1dmark. Le componenti importanti sono infatti la superficie che cattura la luce e i circuiti di elaborazione delle immagini che non è scontato che siano gli stessi (ad esempio la D3 e la D300 hanno differenti circuiti di elaborazione a tutto vantaggio della prima). La 1dmarkIII è l'unica macchina che presenta una curva del rumore quasi piatta, il che significa distribuzione del rumore in maniera omogenea su tutte le frequenze (mentre le altre presentano valori più alti in bassa frequenza dove la grana è più grossa ed il rumore più fastidioso). Questo è merito della qualità dei circuiti di elaborazione della 1d; eppure a 1600 ISO il rumore è avvertibile. Di conseguenza, mi lascia perplesso questo abbinamento tra sensore da 21 Mp e ISO 25600. Qualora i risultati fossero buoni anche solo a 3200 ISO, significherebbe che sono stati fatti enormi passi avanti nel contenimento del rumore
Commento # 62 di: yossarian pubblicato il 17 Settembre 2008, 15:19
Originariamente inviato da: Charlie-Brown

Tornando alla nuova Canon, è vero; non è rivoluzionaria, ma è una buona evoluzione; Mpixel, schermo, video enhancement, PREZZO, CPU, tutte buone cose, non criticherei troppo. Solo un paio di cose lasciano sempre un pò dubbiosi.
[LIST=1]
[*]3,9 fotogrammi/sec. non è un granchè... Nikon fa meglio; Sony anche.
[


nikon fa meglio con molti meno Mp e sony con 2 processori.
Commento # 63 di: Paganetor pubblicato il 17 Settembre 2008, 15:22
Originariamente inviato da: yossarian
sono molto curioso di vedere come si comporterà questo sensore da 21 Mpixel, anche perchè non è detto che sia lo stesso della 1dmark. Le componenti importanti sono infatti la superficie che cattura la luce e i circuiti di elaborazione delle immagini che non è scontato che siano gli stessi (ad esempio la D3 e la D300 hanno differenti circuiti di elaborazione a tutto vantaggio della prima). La 1dmarkIII è l'unica macchina che presenta una curva del rumore quasi piatta, il che significa distribuzione del rumore in maniera omogenea su tutte le frequenze (mentre le altre presentano valori più alti in bassa frequenza dove la grana è più grossa ed il rumore più fastidioso). Questo è merito della qualità dei circuiti di elaborazione della 1d; eppure a 1600 ISO il rumore è avvertibile. Di conseguenza, mi lascia perplesso questo abbinamento tra sensore da 21 Mp e ISO 25600. Qualora i risultati fossero buoni anche solo a 3200 ISO, significherebbe che sono stati fatti enormi passi avanti nel contenimento del rumore


in effetti il sensore è diverso e il processore di immagine è il digic4, più efficace con gli iso alti...

in effetti avere 3200 iso utilizzabili e quelli superiori come "limite" (piuttosto che una foto mossa, 1000 volte meglio iso 25.000 rumorosi ) sarebbe una gran cosa!!!
Commento # 64 di: marchigiano pubblicato il 17 Settembre 2008, 15:30
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
sembra esserci una gestione delle alte sensibilita' ottimizzata , difficile ora stabilire se ci stanno vendendo la solita cazzata (e quindi niente nuova gestione ma noise ninja integrato nel digic IV ) oppure se veramente la qualita' di immagine ad alti ISO non verra' pregiudicata in modo chiaro (come nel full frame Sony che fa peggio della 5D di 3 anni fa ).


sembra che hanno cambiato le microlenti con altre più efficienti, quindi anche parità di sensore entra più luce nei pixel e quindi si guadagna tranquillamente 1 stop, poi magari le altre features... ma il NR migliore secondo me serve a poco perchè se scatti in raw te lo fai te il NR, con una macchina del genere scatti in jpg a iso6400?

I filmatini (che non ho ancora capito se si possono fare o no ) non mi attirano e li vedo solo come un inutile giochino di cui mi romperei a stretto giro.


ero d'accordo con te finchè non ho visto i sample su dpreview sono da oltre 200mb ma vale la pena scaricarli... qui non si tratta di filmatini ma di roba assolutamente di qualità elevata altrochè (audio a parte ovviamente), mi dispiace solo non avere ancora un monitor f-hd per vederli al massimo... penso che come qualità ottica batte qualsiasi telecamera f-hd consumer, poi ok la telecamera è più comoda da usare essendo nata come tale... e di certo non si può comprare la 5d2 per fare filmati, però se capita di tanto in tanto può far piacere

L' AF è un piccolo passo avanti , quello vecchio sui laterali era davvero poco sensibile al buio ed a volte impreciso (rispetto al modulo AF della serie 1)


che saranno mai i 6 punti nascosti? a volte si inventano certe robe...
Commento # 65 di: vercy pubblicato il 17 Settembre 2008, 15:33
La compro domani...

Letto con attenzione l'hands-on di Dpreview... è la macchina che aspettavo!
Il prezzo pure (magari aspetto che arrivi a 2.3K).

Certo che la 700 è già sepolta: a parità di prezzo ed altre caratteristiche, ha circa 1/2 pixel... che fanno in Nikon, dormono???
Commento # 66 di: Paganetor pubblicato il 17 Settembre 2008, 15:59
Originariamente inviato da: marchigiano
che saranno mai i 6 punti nascosti? a volte si inventano certe robe...


sono quelli non selezionabili dall'utente
Commento # 67 di: (IH)Patriota pubblicato il 17 Settembre 2008, 16:49
Originariamente inviato da: marchigiano
sembra che hanno cambiato le microlenti con altre più efficienti, quindi anche parità di sensore entra più luce nei pixel e quindi si guadagna tranquillamente 1 stop, poi magari le altre features... ma il NR migliore secondo me serve a poco perchè se scatti in raw te lo fai te il NR, con una macchina del genere scatti in jpg a iso6400?


1 stop ottimizzando le microlenti mi pare un po' tanto (la 1Ds gia' ha le microlenti) , l' NR su 1Ds lavora anche sul RAW e l' implementarlo abbassa il framerate che passa da 5 a 2 su 1Ds3.Gia' con la 50D si vede il lavoro di NR del digic IV e contando che stiamo parlando di 15mpix su aps-c devo dire che le foto vengono sicuramente ben ripulite dal rumore , sarebbe poi il caso di verificare quanto dettaglio si lascia per strada , ad occhio cmq tanto

che saranno mai i 6 punti nascosti? a volte si inventano certe robe...


Sono come i 26 "assist" che lavorano insieme agli altri 19 nella serie 1 , punti non selezionabili direttamente dall' utente ma che intervengono quando il punto AF selezionato non è in grado di mettere a fuoco.

Nella 5D vecchia si attivavano solo in Ai servo (e credo che succeda lo stesso con questa) mentre nella serie 1 sono attivi anche in One Shot , di fatto sono un aiuto nell' inseguimento di oggetti in movimento qualora non si riesca a tenere il centrale abbastanza stabile.

Ciauz
Pat
Commento # 68 di: bs82 pubblicato il 17 Settembre 2008, 16:59
tanto per ribadire come la canon si sia seduta sugli allori... La nikon D700 stavolta potrebbe, anzi ne esce, vincitrice.

http://forums.dpreview.com/forums/r...essage=29352045

"In favor of Canon:
21 megapixel sensor (*IQ and noise performance is unkown at this time)
slightly better finder (98%)
HD1080i Video
better kit lens (24-105 f/4L IS)
30fps refresh rate for LV (vs 14fps)
interchangeable focusing screen (but Nikon has on-demand grid lines)

In favor of Nikon
higher shooting speed 5 fps vs 4 (and up to 8)
51 selectable AF points with 15 cross type at f/5.6

45msec shutter lag compared to 73msec (140msec blackout time on 5DII a bit sluggish)
more sophisticated 1005 Zone 3D matrix metering vs 35 zone
20 RAW buffer vs 13
popup flash
better widenagle zoom (14-24 f/2.8G)


On paper Nikon looks like the camera with more critical features, speed and proven image quality, but 5DMKII's sensor might be a deal breaker if it turns out to have good per pixel sharpness and noise performance--we need to see the RAW files--but I had personally wished for a high-speed full-featured but full frame camera..."

e io sono daccordo!

C'è solo da vedere se la qualità di questi 21mpx canon sono meglio dei 12 della D700... e lo si sa che all'aumentare dei mpx si va incontro a molto ma molto noise... (vedere le pataccate di foto della nuova sony alpha...brrr orribili!)
Commento # 69 di: R.Raskolnikov pubblicato il 17 Settembre 2008, 17:31
Poi non capisco 'sta corsa alle alte sensibilità...anzi più che alte, leggendo il dato di questa macchina, direi completamente assurde.
Comunque a me farebbe molto più piacere poter scattare a 25 ISO, piuttosto che a 25.000
Commento # 70 di: yossarian pubblicato il 17 Settembre 2008, 18:03
Originariamente inviato da: bs82
tanto per ribadire come la canon si sia seduta sugli allori... La nikon D700 stavolta potrebbe, anzi ne esce, vincitrice.

http://forums.dpreview.com/forums/r...essage=29352045

"In favor of Canon:
21 megapixel sensor (*IQ and noise performance is unkown at this time)
slightly better finder (98%)
HD1080i Video
better kit lens (24-105 f/4L IS)
30fps refresh rate for LV (vs 14fps)
interchangeable focusing screen (but Nikon has on-demand grid lines)

In favor of Nikon
higher shooting speed 5 fps vs 4 (and up to 8)
51 selectable AF points with 15 cross type at f/5.6

45msec shutter lag compared to 73msec (140msec blackout time on 5DII a bit sluggish)
more sophisticated 1005 Zone 3D matrix metering vs 35 zone
20 RAW buffer vs 13
popup flash
better widenagle zoom (14-24 f/2.8G)


On paper Nikon looks like the camera with more critical features, speed and proven image quality, but 5DMKII's sensor might be a deal breaker if it turns out to have good per pixel sharpness and noise performance--we need to see the RAW files--but I had personally wished for a high-speed full-featured but full frame camera..."

e io sono daccordo!

C'è solo da vedere se la qualità di questi 21mpx canon sono meglio dei 12 della D700... e lo si sa che all'aumentare dei mpx si va incontro a molto ma molto noise... (vedere le pataccate di foto della nuova sony alpha...brrr orribili!)


- i 21 Mpixel bisogna vedere se saranno un vantaggio una volta valutata la IQ
- le lenti del kit sono un valore aggiunto al momento dell'acquisto ma possono essere sostituite in qualunque momento

- la velocità di scatto della nikon è per forza di cose maggiore dovendo gestire solo 12 Mpixel (anzi non è neppure elevata per quelle dimensioni di file)
- il metering di nikon fa uso di 1005 punti con lettura di tipo spot e non aree (il 3D lasciamolo alle schede video, visto che si parla di superfici piane ), mentre quello di canon su 35 zone ognuna delle quali comprende più pixel, con algoritmo che fa una media pesata dei valori all'interno di ogni singola area: di conseguenza si tratta di cose differenti e non confrontabili sulla bese di quei numeri.
- la capacità del raw buffer è anch'essa diretta conseguenza delle dimensioni dei file che deve immagazzinare.
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