I grandi marchi della fotografia hanno tutti affilato le armi in vista del prossimo Photokina. Canon dopo la presentazione della sua EOS 50D ha svelato anche la protagonista del teaser apparso in rete settimana scorsa: si tratta dell'attesissima reflex full-frame Canon EOS 5D Mark II. Era l'unico modello a non aver ricevuto negli ultimi tempi l'aggiornamento e Canon ha deciso di fare le cose per bene, adottando importanti novità su questa reflex formato pieno.
La risoluzione del sensore CMOS pieno formato fa un deciso salto verso l'alto, passando da 12,8 a 21,1 megapixel. Stesso salto anche per la sensibilità ISO, che ora, in modalità boost, si spinge fino al valore di 25.600 ISO. La raffica si attesta a 3,9 frame al secondo, con un massimo di 310 scatti.
Anche sulla full-frame è sbarcata la tecnologia Live-View e, per la prima volta in casa Canon, questa reflex è anche in grado di registrare filmati in formato HD 1080 a 30 frame al secondo.
Il sensore utilizza il sistema antipolvere EOS Integrated Cleaning System (E.I.C.S.) che associa un rivestimento fluorurato del filtro passa-basso allo scuotimento del sensore. La gestione del flusso dati è affidata al processore DIGIC IV.
L'autofocus utilizza nove punti di messa a fuoco, assistiti da 6 ulteriori punti AF. Sul retro della fotocamera campeggia un display da 3,0" con 920k punti di risoluzione. Il prezzo dovrebbe attestarsi sui 2500 euro solo corpo.
Assieme alla macchina viene lanciata anche la nuova ottica EF 24mm f/1.4L II USM, che si caratterizza per il nuovo rivestimento antiriflesso SWC (Sub-Wavelength Structure Coating).