Ecco la D810, Nikon aggiorna la sua "big megapixel"
di Alberto De Bernardi, pubblicata il 26 Giugno 2014, alle 09:40
Sensore ottimizzato e nuovo processore EXPEED 4 per avere gamma ISO più estesa e maggiore velocità. Affinati anche il sistema AF, esposimetrico e il gruppo specchio/otturatore, per ridurre le vibrazioni in fase di scatto.
Commenti (46)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: SuperMariano81
pubblicato il 26 Giugno 2014, 11:35
Originariamente inviato da: aald213
Il fatto che esce una nuova macchina significa poco e nulla, se quella corrente soddisfa le esigenze (stiamo parlando di macchine per esigenze particolari).
Una differenza molto importante con l'hardware mainstream è che quando escono modelli nuovi in quest'ultimo settore, si tendono abbandonare quelli vecchi. Con le macchine professionali il supporto lo si ha per lungo tempo.
Una differenza molto importante con l'hardware mainstream è che quando escono modelli nuovi in quest'ultimo settore, si tendono abbandonare quelli vecchi. Con le macchine professionali il supporto lo si ha per lungo tempo.
Mi sa che la d800 si deprezzerà più in fretta del normale.....
Commento # 12
di: pin-head
pubblicato il 26 Giugno 2014, 11:44
Originariamente inviato da: roccia1234
Ad avere più dettaglio, con le lenti che lo consentono, ricudendo il calo qualitativo dovuto all'interpolazione (ricordo che sono 36mpx con matrice bayer, non 36 mpx in cui ogni pixel è suddiviso in tre subpixel rgb come nei monitor. Se contassimo i pixel nei monitor come quelli sulle DSLR, uno schermo fullHD dovrebbe essere da 6 mpx, non da 2 mpx).
A togliere il filtro AA senza avere problemi di moirè (o comunque riducendoli drasticamente)
A poter usare la modalità crop DX, generando comunque file di dimensioni al passo con i tempi.
Il fattore di cui sopra, unito ai 7fps in DX, all'AF top di gamma e al buffer maggiorato (spero) , potrebbero dar vita ad un corpo con due anime:
una FF con una risoluzione elevatissima ma relativamente lenta
una APS sportiva
In ultimo, a vendere!
A togliere il filtro AA senza avere problemi di moirè (o comunque riducendoli drasticamente)
A poter usare la modalità crop DX, generando comunque file di dimensioni al passo con i tempi.
Il fattore di cui sopra, unito ai 7fps in DX, all'AF top di gamma e al buffer maggiorato (spero) , potrebbero dar vita ad un corpo con due anime:
una FF con una risoluzione elevatissima ma relativamente lenta
una APS sportiva
In ultimo, a vendere!
riformulo: a che serve avere un dettaglio simile, visto che in stampa non si nota e a monitor men che meno.
i problemi di moiré ci sono indipendentemente dalla risoluzione del sensore
i cropponi sono per chi non sa fotografare.. mai stato contrario al ritaglio in post, anzi. Ma lo fai benissimo anche con una foto da 20-24 megapixel.
Diciamo che dire "36 megapixel" fa tanto gola a chi pensa, comprando una D8x0x, di ottenere foto migliori..
Commento # 13
di: SuperMariano81
pubblicato il 26 Giugno 2014, 11:47
Originariamente inviato da: pin-head
Diciamo che dire "36 megapixel" fa tanto gola a chi pensa, comprando una D8x0x, di ottenere foto migliori..
a me ogni tanto manca la 5d (12 mpx)
Commento # 14
di: gd350turbo
pubblicato il 26 Giugno 2014, 11:49
Originariamente inviato da: pin-head
Diciamo che dire "36 megapixel" fa tanto gola a chi pensa, comprando una D8x0x, di ottenere foto migliori..
Di solito quella è una regola che si applica alle compatte...
In cui è "risaputo" che una compatta da 15 mpix fa foto migliori di una da 10
Qui siamo su ordini di grandezza di almeno 10 volte superiori, quindi il nabbo di turno, prima di uscire con 3000 euro, eh ci pensa !
Commento # 15
di: FreeMEM73
pubblicato il 26 Giugno 2014, 12:01
Originariamente inviato da: SuperMariano81
la d700 è stata presentata a metà 2008 fino a febbraio 2012, durata commerciale poco meno di 4 anni
la d800 è stata presentata a febbraio 2012 ed a giugno 2014 viene presentata la d810, poco più di due anni.
ma i nikonisti che hanno speso 3.000€ per una d800 non si incazzano un pochino?
la d800 è stata presentata a febbraio 2012 ed a giugno 2014 viene presentata la d810, poco più di due anni.
ma i nikonisti che hanno speso 3.000€ per una d800 non si incazzano un pochino?
senza contare i problemi della d600 e l' inc***ta della d610...
secondo me i nikonistri avrebbero molto per essere incaxxati...
Commento # 16
di: roccia1234
pubblicato il 26 Giugno 2014, 12:14
Originariamente inviato da: SuperMariano81
la d700 è stata presentata a metà 2008 fino a febbraio 2012, durata commerciale poco meno di 4 anni
la d800 è stata presentata a febbraio 2012 ed a giugno 2014 viene presentata la d810, poco più di due anni.
ma i nikonisti che hanno speso 3.000€ per una d800 non si incazzano un pochino?
la d800 è stata presentata a febbraio 2012 ed a giugno 2014 viene presentata la d810, poco più di due anni.
ma i nikonisti che hanno speso 3.000€ per una d800 non si incazzano un pochino?
Io da NON possessore di D800 e convinto acquirente di roba usata, sono solo contento del rapido deprezzamento dei corpi FF. Se nikon ne facesse uscire uno nuovo ogni 6 mesi, sarei acnora più contento .
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Quoto Roccia... Anche se a queste risoluzioni il micromosso comincia a diventare un problema...
Vero... ma forse sarebbe da rivedere la regoletta empirica dell 1/focale, nata ai tempi della pellicola e pensata per essa .
Originariamente inviato da: pin-head
riformulo: a che serve avere un dettaglio simile, visto che in stampa non si nota e a monitor men che meno.
i problemi di moiré ci sono indipendentemente dalla risoluzione del sensore
i cropponi sono per chi non sa fotografare.. mai stato contrario al ritaglio in post, anzi. Ma lo fai benissimo anche con una foto da 20-24 megapixel.
Diciamo che dire "36 megapixel" fa tanto gola a chi pensa, comprando una D8x0x, di ottenere foto migliori..
i problemi di moiré ci sono indipendentemente dalla risoluzione del sensore
i cropponi sono per chi non sa fotografare.. mai stato contrario al ritaglio in post, anzi. Ma lo fai benissimo anche con una foto da 20-24 megapixel.
Diciamo che dire "36 megapixel" fa tanto gola a chi pensa, comprando una D8x0x, di ottenere foto migliori..
No, il moirè dipende dalla risoluzione (o meglio, densità del sensore. Non è un caso se il filtro low pass lo stanno inziando a togliere solo con i nuovi sensori più densi. Se passa raghnar e ne ha voglia, può sicuramente fornirti i dettagli .
Può servire a chi ha bisogno di parecchio dettaglio nelle fotografie, o chi non si può permettere una medio formato digitale con sensore 6x4,5 (quelle 48x36 imho non valgono il prezzo del biglietto).
Inoltre, ricorda che ogni pixel legge R oppure G oppure B, e il risultato finale è interpolato. Aumentando la densità si riduce l'effetto dell'interpolazione (vedi differenze tra sensore bayer e sensore foveon) e si ha un dynamic range e una profondità colore di altissimo livello.
Comunque concordo con te che quella risoluzione, per le stampe e i monitor attuali, sia esagerata... ma con i nuovi schermi 4k potrebbe non esserlo (24-25mpx se si contano i subpixel, calcolato a naso).
Commento # 17
di: SuperMariano81
pubblicato il 26 Giugno 2014, 13:23
Originariamente inviato da: roccia1234
Io da NON possessore di D800 e convinto acquirente di roba usata, sono solo contento del rapido deprezzamento dei corpi FF. Se nikon ne facesse uscire uno nuovo ogni 6 mesi, sarei acnora più contento .
Idem, penso solo agli amici nikonisti dotati di d800 (e non sono professionisti solo amatori)
Originariamente inviato da: roccia1234
Può servire a chi ha bisogno di parecchio dettaglio nelle fotografie, o chi non si può permettere una medio formato digitale con sensore 6x4,5 (quelle 48x36 imho non valgono il prezzo del biglietto).
Inoltre, ricorda che ogni pixel legge R oppure G oppure B, e il risultato finale è interpolato. Aumentando la densità si riduce l'effetto dell'interpolazione (vedi differenze tra sensore bayer e sensore foveon) e si ha un dynamic range e una profondità colore di altissimo livello.
Comunque concordo con te che quella risoluzione, per le stampe e i monitor attuali, sia esagerata... ma con i nuovi schermi 4k potrebbe non esserlo (24-25mpx se si contano i subpixel, calcolato a naso).
Inoltre, ricorda che ogni pixel legge R oppure G oppure B, e il risultato finale è interpolato. Aumentando la densità si riduce l'effetto dell'interpolazione (vedi differenze tra sensore bayer e sensore foveon) e si ha un dynamic range e una profondità colore di altissimo livello.
Comunque concordo con te che quella risoluzione, per le stampe e i monitor attuali, sia esagerata... ma con i nuovi schermi 4k potrebbe non esserlo (24-25mpx se si contano i subpixel, calcolato a naso).
Ecco, gamma dinamica e profondità colore migliori non mi dispiacerebbero
Commento # 18
di: omega726
pubblicato il 26 Giugno 2014, 13:48
Originariamente inviato da: SuperMariano81
Mi sa che la d800 si deprezzerà più in fretta del normale.....
Tranquillo che avrà prezzi stellari comunque....ieri volevo prendere usato un 55-300 entry level e in rete il prezzo medio usato sta tra i 200 e i 230 euro quando amazon lo vende a 236 euro nuovo....
Fuori di testa...
Commento # 19
di: pin-head
pubblicato il 26 Giugno 2014, 13:58
Originariamente inviato da: roccia1234
No, il moirè dipende dalla risoluzione (o meglio, densità del sensore. Non è un caso se il filtro low pass lo stanno inziando a togliere solo con i nuovi sensori più densi. Se passa raghnar e ne ha voglia, può sicuramente fornirti i dettagli .
No, il moirè dipende dalla risoluzione (o meglio, densità del sensore. Non è un caso se il filtro low pass lo stanno inziando a togliere solo con i nuovi sensori più densi. Se passa raghnar e ne ha voglia, può sicuramente fornirti i dettagli .
il moiré l'avevo sulla 20D, poi sulla 5D e ora sulla 6D. Dipende da cosa fotografi: se hai una tapparella di una finestra (tanto per dirne una) che è delle dimensioni giuste per farti saltar fuori il moiré sulla 5D con una determinata lente, lo vedi su quella. Se è più lontana, lo vedrai sulla 6D, e poi sulla D800, e così via.
Se poi vogliamo considerare il fatto che chiudendo il diaframma si entri in diffrazione e il dettaglio si spappoli, riducendo il moiré, allora è un altro discorso.
Originariamente inviato da: roccia1234
Può servire a chi ha bisogno di parecchio dettaglio nelle fotografie, o chi non si può permettere una medio formato digitale con sensore 6x4,5 (quelle 48x36 imho non valgono il prezzo del biglietto).
una nicchia ristrettissima di fotografi professionali. Un amatore - anche evoluto - non se ne fa nulla.
Originariamente inviato da: roccia1234
Inoltre, ricorda che ogni pixel legge R oppure G oppure B, e il risultato finale è interpolato. Aumentando la densità si riduce l'effetto dell'interpolazione (vedi differenze tra sensore bayer e sensore foveon) e si ha un dynamic range e una profondità colore di altissimo livello.
gamma dinamica e profondità colore non c'entrano con la densità dei fotoelementi, ma dipendono dall'elettronica del sensore.
Originariamente inviato da: roccia1234
Comunque concordo con te che quella risoluzione, per le stampe e i monitor attuali, sia esagerata... ma con i nuovi schermi 4k potrebbe non esserlo (24-25mpx se si contano i subpixel, calcolato a naso).
i subpixel non sono assolutamente significativi: la risoluzione di un 4k è poco più di 8 megapixel.. questi sono 36, vanno bene - casomai - su un futuro 8k. Schermo che, per avere percepibili differenze rispetto a un 4k, deve essere almeno da 60-80 pollici, e visto da vicino. Di nuovo, siamo nell'inutilità assoluta. Ma intanto i raw pesano 50 megabyte l'uno, contro i 20-30 di una macchina con un sensore da 20-24 megapixel.
Tutte informazioni inutili e pesanti, insomma.
Commento # 20
di: demon77
pubblicato il 26 Giugno 2014, 13:58
Originariamente inviato da: pin-head
riformulo: a che serve avere un dettaglio simile, visto che in stampa non si nota e a monitor men che meno.
i problemi di moiré ci sono indipendentemente dalla risoluzione del sensore
i cropponi sono per chi non sa fotografare.. mai stato contrario al ritaglio in post, anzi. Ma lo fai benissimo anche con una foto da 20-24 megapixel.
Diciamo che dire "36 megapixel" fa tanto gola a chi pensa, comprando una D8x0x, di ottenere foto migliori..
i problemi di moiré ci sono indipendentemente dalla risoluzione del sensore
i cropponi sono per chi non sa fotografare.. mai stato contrario al ritaglio in post, anzi. Ma lo fai benissimo anche con una foto da 20-24 megapixel.
Diciamo che dire "36 megapixel" fa tanto gola a chi pensa, comprando una D8x0x, di ottenere foto migliori..
Eh no un attimo, non ragioniamo per termini assoluti, non parliamo della macchina destinata al turista o al fotoamatore, è una macchina professionale che va in mano a professionisti per lavori di ogni genere.
Quindi il crop di solo una parte di una intera foto può tranquillamente capitare per una specifica richiesta fatta in un momento successivo alla sessione di scatto.
Sbagliato anche il discorso su schermo e "stampa".
Sei in ambito professionale.. "STAMPA" potrebbe voler dire tranquillamente cartellone pubblicitario 12 metri per quattro..