Ecco la foto della Nikon D700

Ecco la foto della Nikon D700

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La fuga di notizie in merito alla nuova reflex full-frame di casa Nikon ora contempla anche una foto”


Commenti (48)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: the_joe pubblicato il 26 Giugno 2008, 17:38
Originariamente inviato da: citty75
io intendo un nuovo HW, magari una nuova generazione o una nuova tecnologia di sensori; con i quali sarà magari possibile ottenere un livello SNR migliore già all'origine.


Stanno già sperimentando i sensori di nuova generazione quelli back-qualcosa, ma come ci sarà un miglioramento per il formato APS a maggior ragione sarà migliore il FF
Commento # 32 di: danello pubblicato il 26 Giugno 2008, 18:06
Originariamente inviato da: citty75
io intendo un nuovo HW, magari una nuova generazione o una nuova tecnologia di sensori; con i quali sarà magari possibile ottenere un livello SNR migliore già all'origine.


Ma il rumore è tanto più ridotto quanto più gli elementi del sensore catturano luce, riduzione sw a parte.

Il problema è che 12 milioni di elementi fotosensibili (o 12 x 3 strati) iniziano a essere il limite di questo formato per catturare abbastanza dati da darti risultati cazzuti con poca luce.

Questo proprio per la grandezza del singolo elemento, intendo proprio fisicamente.

Per cui adesso forse con i sensori back illuminated si guadagnerà un bel po', ma il limite fisico è sempre in agguato.

Quindi non aspettarti di fare foto senza grana a iso 6400 in totale penombra con un sensore DX.
Commento # 33 di: yossarian pubblicato il 26 Giugno 2008, 18:30
Originariamente inviato da: danello
Ma il rumore è tanto più ridotto quanto più gli elementi del sensore catturano luce, riduzione sw a parte.

Il problema è che 12 milioni di elementi fotosensibili (o 12 x 3 strati) iniziano a essere il limite di questo formato per catturare abbastanza dati da darti risultati cazzuti con poca luce.

Questo proprio per la grandezza del singolo elemento, intendo proprio fisicamente.

Per cui adesso forse con i sensori back-illuminated si guadagnerà un bel po', ma il limite fisico è sempre in agguato.

Quindi non aspettarti di fare foto senza grana a iso 6400 in totale penombra con un sensore DX.


quello di cui parli (ossia il rumore quantico è solo una delle componenti del rumore e, tra l'altro, quella per cui si sono fatti maggiori progressi (con lenti focalizzanti) e, in futuro, con i sensori di tipo back illuminated. La strada da intraprendere è quella di filtri sempre più "selettivi", poichè allo stato attuale si deve scendere a compromessi del tipo: immagini più pulite ma meno definite, immagini con un po' più rumore e più dettaglio.
Neppure con un sensore ff a 6400 (ma anche a 3200 iso) ottieni immagini pulite senza l'ausilio dei filtri
Commento # 34 di: GiulianoPhoto pubblicato il 26 Giugno 2008, 18:36
Ormai la tendenza in futuro sarà l'utilizzo di sensori FF....prima canon, poi nikon e sony e tra qualche anno mi sa anche pentax e samsung..
Difficile stabilire se anche olympus farà lo stesso..ma "amano" troppo il formato 4:3.

Ricordatevi che la nikon D700 avrà una concorrenza spietata ad iniziare dalla sony A900 passando dalla 5d mark II quindi il prezzo non potrà essere troppo elevato, dovrebbe attestarsi sui 2000€/2500€ corpo e non di più...

Per chi possiede ottiche dx non si deve disperare, saranno utilizzabili benissimo a patto di rinunciare a qualche mpx..
Commento # 35 di: danello pubblicato il 26 Giugno 2008, 21:41
Originariamente inviato da: yossarian
La strada da intraprendere è quella di filtri sempre più "selettivi", poichè allo stato attuale si deve scendere a compromessi del tipo: immagini più pulite ma meno definite, immagini con un po' più rumore e più dettaglio.
Neppure con un sensore ff a 6400 (ma anche a 3200 iso) ottieni immagini pulite senza l'ausilio dei filtri


Stesso discorso di prima, se il sw ricorre ad una riduzione del rumore aggressiva per avere risultati accettabili, ma texture quasi inesistenti, è sempre segno che siamo al limite di questa tecnologia.

Io sono per grana visibile e definizione massima, dovendo scegliere.


Certo, è anche vero che la perdita di texture in stampa 10x15 o 15x18 non si noterà nemmeno, a meno di non tagliare drasticamente, vedi da 10 a 4 mpixel.

P.S.: bella sign...
Commento # 36 di: killercode pubblicato il 26 Giugno 2008, 21:46
Un bel sogno questa macchina...certo, non mi servirebbe, però resta sempre un sogno
Commento # 37 di: akatora pubblicato il 26 Giugno 2008, 22:39
x citty75

Io ho anche il "vecchio" 24-120 VR, oltre al corredo f2.4.
Che dire e` come quelle ragazze poco belle ma simpatiche.....alla fine ci esci spesso perche` ci fai un po` di tutto...
Commento # 38 di: KVL pubblicato il 26 Giugno 2008, 22:40
Poco male, almeno nel frattempo consumo a dovere e poi rivendo a 2 lire le ottiche DX.

Esatto. Il Tokina 16-50 acquistato da 3 mesi me lo tengo stretto con la D300, che fino a estate 2010 vorrei tenere. Il 70-200 è già FF, no problemo. E d'ora in poi punterò lenti FF, tanto il futuro è quello!

Poi vedremo. Sono rimasto sconvolto dalla D300 a ISO 1000 usata prorpio ieri notte, è come la D70 a 400 ISO!
Commento # 39 di: marchigiano pubblicato il 26 Giugno 2008, 23:47
mah... tutto questo entusiasmo per le FF... certo per i professionisti è manna dal cielo avere tutta questa tecnologia a prezzi sempre inferiori, ma la fascia bassa per me rimarrà ancora a luuuuungo su aps che la qualità basta e avanza... l'aps poi oltre a costare meno da grandi vantaggi in termini di contenimento di dimensioni e peso che fa la differenza tra "lasciare l'attrezzatura a casa perchè è una scocciatura" oppure "portarsela dietro che tanto non da fastidio più di tanto"

altrimenti torniamo come 10 anni fa con la pellicola: 99% della gente con schifosissime compatte, poi le reflex 35mm costose grosse pesanti e difficili da usare...

comunque se cala il prezzo delle lenti DX non posso che essere contento...
Commento # 40 di: tokun pubblicato il 27 Giugno 2008, 07:02
Originariamente inviato da: danello
Veramente la moda impone le supercompatte superleggere a 12 mpixel, non le reflex.


e ti sbagli duramente io ci sto circondato dalla moda delle reflex
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »