Ecco la Sigma DP1
di Roberto Colombo, pubblicata il 01 Febbraio 2008, alle 14:23
Dopo molta attesa arriva in veste ufficiale la Sigma DP1: arriverà in primavera
Commenti (37)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: Kvochur
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 17:32
Fa il verso alla Leica, ovviamente in peggio. Quando imperversano lucine, led, lcd roteanti, touch screen, superzoom da superdotati da 72X, per una macchinina monastica così la vedo dura.
E' molto di nicchia. Ma penso che due conti chi si occupa di marketing li abbia fatti. Non è quel tipo di macchinetta che ne vendi 10 milioni di pezzi, ma i pochi interessati potrebbero non trovare nessuna alternativa sul mercato, quindi...
Inoltre se la faranno pagare e si potrebbe ammortare con una lunga permanenza sul mercato (non è quel tipo di oggetto che necessita di restyling ogni 6 mesi).
Insomma è per intenditori...
Commento # 22
di: nin
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 17:39
Ora la domanda: il prezzo di questo apparecchio con sensore avanzato e ottica NON intercambiabile qual'è?
Commento # 23
di: Pelino
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 18:05
Mah,
leggo commenti che mi lasciano di stucco, perche' da possessori di reflex ed "esperti" di fotografia :I
Una compatta con ottica fissa non serve a molto, siamo mica ai tempi della bessa voightlander.
My 2 cents.
leggo commenti che mi lasciano di stucco, perche' da possessori di reflex ed "esperti" di fotografia :I
Una compatta con ottica fissa non serve a molto, siamo mica ai tempi della bessa voightlander.
My 2 cents.
Commento # 24
di: sdjhgafkqwihaskldds
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 19:27
Originariamente inviato da: Pelino
Una compatta con ottica fissa non serve a molto.
su questo sono d'accordo
e aggiungo un commento stupido: quant'è brutto il design
Commento # 25
di: morph_it
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 20:06
per me il design è quanto di più pulito ed originale si sia visto in giro tra le digitali, dove come ha detto qualcuno, imperversano inutili lucine e megaschermi.
Per l'ottica, mi chiedo quanto sarebbe stata compatta una compatta con un 3x, diciamo 24/70mm su un sensore di quella dimensione.
Ok, concordo sul fatto che sia limitante, ma come ho letto qualche post sopra non è per tutti, chi cerca millemilapixel, schermi LCD HD e zoom 20x, può lasciar perdere anche perchè il prezzo si aggirerà sulle 600€.
Si parla di questa fotocamera ormai da una vita; un anno fa hanno anche allestito un bellissimo sito
www.sigma-dp1.com
Poi per alcuni problemi è stata più volte rimandata, ha anche cambiato look dalla prima versione a questa che è la versione finale rimasta invariata da sei mesi a questa parte.
Ricordo che i 14mpx non sono reali o meglio è il conto totale sui tre strati, infatti la risoluzione è 14/3 anche se pare che il rilutato non sia così scontato poichè un fila da 5mpx foevon è più dettagliato di un 6mpx aps. Forse per il fatto della demosaicizzazione.
Il problema dei foevon (al contrario di ciò che leggo qui) è stato sempre quello del rumore, notevolmente più alto dei CCD e CMOS. Però come qualcuno ha scritto, in stampa si vede poco...per cui.
Per quanto riguarda le foto da ritratto, probabilmente lo sfuocato è migliore nel 28mm della dp1, con un sensore così grande che un 85mm di una qualunque compattina. Rimane solo il problema della prspettiva...
PS Dimenticavo, se non è cambiato negli ultimi tempi, l'amministratore della foveo è un italiano.
Per l'ottica, mi chiedo quanto sarebbe stata compatta una compatta con un 3x, diciamo 24/70mm su un sensore di quella dimensione.
Ok, concordo sul fatto che sia limitante, ma come ho letto qualche post sopra non è per tutti, chi cerca millemilapixel, schermi LCD HD e zoom 20x, può lasciar perdere anche perchè il prezzo si aggirerà sulle 600€.
Si parla di questa fotocamera ormai da una vita; un anno fa hanno anche allestito un bellissimo sito
www.sigma-dp1.com
Poi per alcuni problemi è stata più volte rimandata, ha anche cambiato look dalla prima versione a questa che è la versione finale rimasta invariata da sei mesi a questa parte.
Ricordo che i 14mpx non sono reali o meglio è il conto totale sui tre strati, infatti la risoluzione è 14/3 anche se pare che il rilutato non sia così scontato poichè un fila da 5mpx foevon è più dettagliato di un 6mpx aps. Forse per il fatto della demosaicizzazione.
Il problema dei foevon (al contrario di ciò che leggo qui) è stato sempre quello del rumore, notevolmente più alto dei CCD e CMOS. Però come qualcuno ha scritto, in stampa si vede poco...per cui.
Per quanto riguarda le foto da ritratto, probabilmente lo sfuocato è migliore nel 28mm della dp1, con un sensore così grande che un 85mm di una qualunque compattina. Rimane solo il problema della prspettiva...
PS Dimenticavo, se non è cambiato negli ultimi tempi, l'amministratore della foveo è un italiano.
Commento # 26
di: simona_70
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 20:50
interessante... Foveon significa che non ci sono quei malefici filtri "colorati" davanti al sensore? Molto interessante. Solo non capisco perché debbano essere prodotti di nicchia.
Se lo scopo è aver euna macchina sensibile non capisco come così pochi prduttori pensino di levare quei filtri colorati....
Anche un bambino capierebbe che se tu metti una lente colorata davanti a d un sensore meno luce lo raggiunge....
Se lo scopo è aver euna macchina sensibile non capisco come così pochi prduttori pensino di levare quei filtri colorati....
Anche un bambino capierebbe che se tu metti una lente colorata davanti a d un sensore meno luce lo raggiunge....
Commento # 27
di: the_joe
pubblicato il 01 Febbraio 2008, 22:03
Originariamente inviato da: www.zandor.it
interessante... Foveon significa che non ci sono quei malefici filtri "colorati" davanti al sensore? Molto interessante. Solo non capisco perché debbano essere prodotti di nicchia.
Se lo scopo è aver euna macchina sensibile non capisco come così pochi prduttori pensino di levare quei filtri colorati....
Anche un bambino capierebbe che se tu metti una lente colorata davanti a d un sensore meno luce lo raggiunge....
Se lo scopo è aver euna macchina sensibile non capisco come così pochi prduttori pensino di levare quei filtri colorati....
Anche un bambino capierebbe che se tu metti una lente colorata davanti a d un sensore meno luce lo raggiunge....
Beh, allora pensa te che il foveon ne ha 3 per ogni singolo fotosito, quello più superficiale è il verde, poi c'è il blu e infine il rosso sovrapposti a strati, come lo erano nelle pellicole, pensa te che è proprio questo uno dei problemi del foveon, la poca luce che raggiunge lo strato rosso e la forma a "pozzo" del fotodiodo per cui deve ricevere la luce in modo più perpendicolare rispetto ai normali CCD o CMOS......
Commento # 28
di: Mercuri0
pubblicato il 02 Febbraio 2008, 00:05
Originariamente inviato da: www.zandor.it
Anche un bambino capierebbe che se tu metti una lente colorata davanti a d un sensore meno luce lo raggiunge....
Vero, perché hai assorbito i colori che non vuoi impressionare.
Tò, mi sa che il filtro serve proprio a quello.
Commento # 29
di: rikyxxx
pubblicato il 02 Febbraio 2008, 02:17
Non potete chiedere che ci sia uno zoom su una macchina così perchè finirebbe di essere tascabile.
Infatti, [U]se a qualcuno è sfuggito[/U], questa è la prima compatta con sensore da Reflex digitale. E avete presente come sono gli zoom delle reflex???
Pittosto avrei preferito un 35mm F2,8. Più luminoso e versatile.
Infatti, [U]se a qualcuno è sfuggito[/U], questa è la prima compatta con sensore da Reflex digitale. E avete presente come sono gli zoom delle reflex???
Pittosto avrei preferito un 35mm F2,8. Più luminoso e versatile.
Commento # 30
di: rikyxxx
pubblicato il 02 Febbraio 2008, 02:19
P.S.
La forza del foveon non sono tanto i colori (in parte anche) ma il fatto che l'immagine finale non viene ottenuta tramite l'interpolazione di bayer.
Questo significa meno artefatti (mai sentito la parola moire???) e più definizione a parità di megapixel.
La forza del foveon non sono tanto i colori (in parte anche) ma il fatto che l'immagine finale non viene ottenuta tramite l'interpolazione di bayer.
Questo significa meno artefatti (mai sentito la parola moire???) e più definizione a parità di megapixel.