Si era svelata al pubblico, ma poi si era fatta attendere parecchio. La Sigma DP1 finalmente si presenta al pubblico nella sua veste finale e ufficiale. Si tratta di una compatta capace di racchiudere molte delle caratteristiche di una reflex a partire dal sensore Foveon X3 in formato 20,7x13,8mm.
Questo sensore offre 14 megapixel disposti in tre strati sovrapposti (2652x1768x3), come nella reflex SD14, che ha la particolarità di non utilizzare il filtro Bayer e quindi di non richiedere operazioni di demosaicing per la ricostruzione delle immagini.
L'obiettivo di cui è dotata ha focale reale pari a 16,6mm, che in formato equivalente alla pellicola diventano 28 millimetri. Come sulle reflex è possibile registrare i propri scatti sia in JPEG sia in RAW.
La fotocamera integra un flash a scomparsa ad apertura manuale, ma può ospitare anche flash esterni grazie all'apposita slitta ubicata nella parte superiore. Rispetto alle reflex ha una marcia in più nel segmento video, potendo registrare filmati in formato QVGA a 30 frame al secondo.
La Sigma DP1 dovrebbe finalmente raggiungere il mercato nell'aprile del 2008.