Con l'avvento del web ed il moltiplicarsi delle modalità per far conoscere i propri progetti al mondo, ci si imbatte sempre più spesso in operazioni più o meno particolari che riescono a suscitare l'interesse della rete. La piattaforma probabilmente più nota dedicata esclusivamente a questo tipo di operazioni è Kickstarter: parte infatti dal noto sito americano la raccolta fondi del progetto di cui vi parliamo oggi. Ideato dallo sloveno Elvis Halilović, appassionato di fotografia stenopeica, il progetto ha come idea quella di unire concetti differenti in un unico prodotto.
Ondu Pinhole Camera, questo il nome del progetto, si propone infatti di unire fotografia analogica (anche medio formato) e fotografia stenopeica in un corpo macchina dal design minimal e completamente in legno. Diversi sono i modelli in cantiere appartenenti alla gamma: si passa dai classici formati 6x6 e 6x12 da usare con i rulli 120 fino ai formati più ridotti con i quali sfruttare i più piccoli rullini da 35mm.
Con prezzi variabili tra i $60 ed i $200 per fotocamera il progetto si era posto come obiettivo minimo necessario per andare in porto $10.000 ma al momento, con ancora 21 giorni utilizzabili per raccogliere fondi, è già riuscito a raccogliere oltre $60.000, sintomo che il connubio tra la fotografia steniopeica, il mondo dell'analogico ed un caratteristico design in legno è riuscito ad attrarre più di qualche sparuto appassionato. Fenomeni di questo tipo, che per certi versi possono essere catalogati assieme a tendenze come quelle relative alle toy camera, mostrano come la fotografia analogica -declinata nelle maniere più svariate- sia in grado di attrarre tuttora discrete fette d'utenza.