Da quello che si legge in rete Canon al momento non ha una roadmap a breve termine in merito a ottiche dedicate al suo sistema mirrorless Canon EOS M: per ora gli obiettivi 18-55mm e 22mm pancake restano gli unici esclusivi per il sistema. Tramite adattatore è possibile utilizzare in piena compatibilità tutto il sistema di ottiche Canon EOS EF e EF-s, ma con un compromesso sul fronte dell'ingombro del sistema ottica+fotocamera.
I sistemi mirrorless, grazie al tiraggio ridotto, hanno risvegliato l'interesse degli utenti nei confronti delle vecchie ottiche nate per l'analogico. Affidandosi alla messa a fuoco manuale, anche grazie agli aiuti che i diversi corpi macchina mettono a disposizione nella visualizzazione Live View, in molti hanno riscoperto il piacere di usare alcuni obiettivi che giacevano dimenticati nei cassetti.
Questo è possibile grazie agli adattatori, che spesso esplicano solo la funzione meccanica di posizionare l'ottica al giusto tiraggio. Questa è la funzione anche dell'adattatore annunciato da Rayqual per Canon EOS M: sarà reso disponibile con diversi tipi di innesto tra cui Leica M, Olympus OM, EXA, Leica R, Pentax K, Micro Quattro Terzi, Nikon F, Canon FD, Contax-Yashica. Al momento il prezzo è decisamente elevato: si parla di 14,700 Yen, pari a più di 140 euro.