Nella giornata di domenica c'è stato un evento astronomico particolarmente evocativo: un'eclissi solare anulare! Purtroppo dall'Italia lo spettacolo è stato solamente visibile all'estremo sud e con una copertura del 5%-6%. In Oriente e Africa però c'è stato modo di vedere e fotografare questo fenomeno.
La fotografia postata su Twitter da Umaima
La particolarità dell'eclissi solare anulare è che si forma un vero e proprio "anello di fuoco" quando la sovrapposizione è al suo massimo. A differenza di quella totale, la Luna si trova all'apogeo e quindi è in apparenza più piccola non riuscendo così a coprire completamente il disco solare.
Dal Congo all'Australia settentrionale c'è stata la possibilità per gli appassionati di guardare il cielo e catturare il magico momento e le foto sono molto particolari. C'è anche da considerare che la zona dove l'ombra era più completa era larga solamente 21 km mentre l'anello di fuoco ha avuto una durata di appena 38". Si è trattato quindi uno spettacolo fugace.
Le fotografie dal Mondo
Per esempio Avi Patel dal Rajasthan che ha compiuto un viaggio di 12 ore (con l'incertezza dei confini chiusi), cinque fotocamere e un telescopio, 3,5 ore per organizzare lo scatto e vedere l'evento della durata di cinque minuti. Ma ne è valsa la pena.
In Cina, come riportato dal Global Times, è stato possibile osservare l'eclissi solare anulare e così milioni di persone hanno guardato verso il cielo (con le dovute protezioni). In questo video si può vedere il culmine dell'evento con la sovrapposizione che diventa perfetta in qualche secondo.
Rare solare clipse thrills millions of Chinese observers. #SolarEclipse2020 https://t.co/MwWDJBbauU pic.twitter.com/YUTtP7A5yJ
— Global Times (@globaltimesnews) June 21, 2020
Anche Talha Zia da Sukkur in Pakistan ha voluto catturare un'immagine incredibile del fenomeno con una sovrapposizione quasi perfetta tra i due corpi celesti mostrando nella parte inferiore la cromosfera del Sole.
Grazie alla Japan Meteorogical Agency e al Satellite Himawari-8 il fenomeno astronomico è stato visibile anche dallo Spazio mostrando l'ombra che si sposta in direzione del terminatore. Anche in questo caso, considerando la vista privilegiata, la visione di questo evento è stata decisamente spettacolare!