Nel mondo delle fotocamere medio formato è una consuetudine assodata quella di proporre edizioni limitate nate per celebrare eventi o ricorrenze particolari. Pentax ha deciso di festeggiare l'assegnazione del premio “Camera GP 2011 Camera of The Year” alla sua medio formato digitale Pentax 645D con una edizione speciale limitata con numero di serie inciso, caratterizzata da una particolare laccadura bordeaux e da loghi dorati. Pentax tiene molto a portare alla luce i retroscena del processo di laccatura:
"Usando le innovative tecniche di laccatura messe a punto da Sakamoto Urushi Manufacturing Co., Ltd. di Aizu‐Wakamatsu, Prefettura di Fukushima, Giappone, PENTAX ha impiegato la tradizionale arte dell’urushi (laccatura) per l’esterno del corpo macchina 645D japan. Questa esclusiva laccatura non solo dona alla fotocamera un aspetto elegante ed esclusivo, ma ne migliora anche la durata. Per avere un effetto unico, conferendo un senso di profondità al trattamento, il processo richiede una serie di scrupolosi passaggi tra i quali la disposizione di svariari tipi di foglie d’argento su una base di lacca nera — come per creare un collage di carta strappata — applicando poi una mano di vernice in raffinata tonalità Bordeaux. Questa sofisticata e meticolosa tecnica di laccatura manuale a base di urushi naturale e foglie d’argento si traduce in fotocamere tutte leggermente diverse tra loro e quindi uniche, per il fotografo che vuole distinguersi anche in questo.".
La macchina arriverà nelle mani dei pochi fortunati che la ordineranno e saranno disposti ad attendere 4 mesi dal momento dell'ordine (effettuabile dal 20 luglio al 20 settembre 2011), con già installato l'ultimo aggiornamento firmware Versione 1.11 (di cui abbiamo parlato oggi nella notizia che trovate a questo indirizzo).
L'edizione limitata non si ferma al corpo macchina, ma include: tracolla in pelle sintetica 645D japan O‐ST123, tappo corpo macchina 645D japan con finitura lucida, schermo di messa a fuoco smerigliato con area spot DS‐80, speciale confezione in legno di paulownia.