Techpowerup ci informa della presentazione da parte di EIZO di un nuovo display professionale per i creativi dell'immagine, il modello ColorEdge CG248-4K. La sigla mette in chiaro un paio di caratteristiche chiave, ovvero la diagonale di 24 pollici (23,8 per essere precisi) e la risoluzione 4K, 3180x2160 pixel.
La diagonale per certi versi ridotta, abbinata alla risoluzione molto elevata, porta la densità dei pixel a ben 185 ppi, un valore notevole considerando che siamo di fronte a un display desktop e non a uno smartphone. La tecnologia utilizzata è quella IPS con retroilluminzione a LED, mentre da citare è il sensore interno per l'autocalibrazione del colore. Rimanendo in tema, EIZO dichiara una copertura dello spazio colore Adobe RGB del 99%, 100% Rec. 709 (standard per la TV ad alta risoluzione), EBU e SMPTE-C, 77% Rec. 2020 e del 93% per quello DCI.
Confermando sia la natura professionale del prodotto, sia la nota attenzione per la qualità del colore offerto dai propri dispositivi, EIZO fornisce con ColorEdge CG248-4K il servizio cloud ColorNavigator Network, per avere a disposizione un ulteriore strumento per la calibrazione del monitor, a patto di avere installato sul ColorNavigator NX.
EIZO ColorEdge CG248-4K può essere utilizzato anche con l'orientamento portrait e vanta una visione ottimale fino a 178° su entrambi gli assi. A livello di connessioni troviamo 2 DisplayPort (ver. 1.2), 2 HDMI e 3 USB 3.0, mentre la garanzia è di 5 anni. Si troverà in vendita a partire da aprile ad un prezzo ancora da definire.