Che la post produzione sia divenuta uno dei passaggi fondamentali (e forse tra i più delicati) all'interno del workflow di chiunque operi nel mondo della fotografia è cosa ormai evidente a tutti. Eizo è un marchio che ha dedicato (e continua a dedicare) molte delle sue energie al mercato della fotografia; e ora la casa si appresta a lanciare in Italia due nuovi modelli della serie ColorEdge: EIZO CG277 e il CX271. I due prodotti condividono diverse caratteristiche: diagonale di 27", pannello IPS wide gamut (coprono il 99% dello spazio colore AdobeRGB), risoluzione di 2560 x 1440 pixel e retroilluminazione a LED. I due monitor sono tuttavia indirizzati verso target leggermente differenti.
Il monitor ColorEdge CG277 si rivolge a utenti professionali della postproduzione foto e video, della prestampa e di tutte le applicazioni in cui una riproduzione cromatica coerente è considerata fondamentale. Il monitor dispone di un sensore integrato che esegue calibrazione, profilazione e validazione in modo completamento automatico (fermo restando che è sempre possibile la calibrazione tramite i più classici calibratori esterni di terze parti).
Il modello ColorEdge CX271 si colloca uno scalino sotto il fratello maggiore ed è dotato di un sensore di autocorrezione che promette, una volta effettuata l’operazione di calibrazione con un sensore di misurazione esterno, di mantenere i valori del punto di bianco, della luminosità e dei colori sempre costanti durante tutta la vita d'impiego. I nuovi monitor Color Edge saranno dotati di ingressi DisplayPort, HDMI e DVI-D, ma solamente utilizzando DisplayPort si potrà godere appieno delle potenzialità offerte dai display10 bit da una LUT a 16 bit. Entrambi i modelli saranno disponibili a partire dal prossimo mese, ma Eizo tuttavia non ha ancora reso noti quelli che saranno i prezzi di listino.