I fish-eye sono certamente tra le ottiche più particolari che si possono trovare nella borsa di un fotografo, ma alcuni puntano a essere più speciali di altri. Avere ottiche con angolo di campo di 180° permette già scatti molto creativi, ma ce ne sono in grado di spingersi anche più in là. Vi ricordiamo ad esempio il Nikkor 6mm F2.8 AI, al centro di un'asta eBay da diverse decine di migliaia di dollari, ma il produttore di accessori per la realtà virtuale Entapano ha deciso di spingersi più in là.
La sua ottica per il sistema Micro Quattro Terzi Entaniya Fisheye 250 MFT punta a offire un angolo di campo pari a 250°, tale da includere nell'inquadratura anche il fotografo dietro la macchina fotografica se non adottta le giuste precauzioni. La compagnia punta a rendere disponibili sul mercato ben 3 versioni differenti dell'obiettivo, con diversa focale e (a parità di angolo di campo) con diversa copertura del sensore: 2.3mm F2.8, 3.0mm F2.8, and 3.6mm F4.0. Tutte e tre le versioni sono a dir poco mastodontiche, con un peso che arriva, visto l'uso di ben 18 elementi in 12 gruppo per la costruzione, a 1,6kg.
Le ottiche, che sono ancora in fase finale di sviluppo, dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell'anno a un prezzo di circa 3400€ e puntano a entrare nel mondo delle produzioni dei contenuti per la realtà virtuale.