In una recente intervista di DPReview ad alcuni dirigenti di Nikon si è fatto il punto sulla situazione delle società e su alcuni aspetti che riguardano i prodotti futuri. Per esempio Keiji Oishi ha spiegato come ci saranno due strade che verranno percorse nei prossimi mesi.
Da un lato ci sarà spazio per l'espansione della gamma di obiettivi Nikon Z che, per la fine del 2021, toccherà i 24 modelli disponibili. Questo per permettere agli utenti del nuovo sistema mirrorless di avere tutta la flessibilità di utilizzo possibile. In futuro poi ci saranno ottiche che saranno più compatte ed economiche, permettendo così a un maggior numero di utenti di abbracciare il sistema Z, come aggiunto da Takeshi Suzuki (altro dirigente della società).
Nei prossimi mesi inoltre arriveranno anche nuove ottiche dedicate alle fotocamere mirrorless con sensore DX (come Z 50). Oishi ha infatti dichiarato "la nostra strategia per la gamma di obiettivi è in continua evoluzione e abbiamo in programma più obiettivi in formato DX". Ma non solo! Anche alcuni ottiche pensate per il formato FX possono essere impiegate con soddisfazione su quello DX (come il 40 mm e il 28 mm).
Nikon Z6 + NIKKOR Z 24-70 F/4 S + FTZ Adattatore Fotocamera Mirrorless Full Frame, CMOS FX da 24.5 MP, 273 Punti AF, Mirino OLED da 3.686k Punti Quad VGA, Video 4K, LCD 3.2", Nero
Compra oraIl dirigente ha precisato che l'arrivo di Nikon Z 6 II e Z 7 II (che saranno annunciate il 14 Ottobre) servirà per far evolvere il sistema dove un aggiornamento firmware non può arrivare. Se infatti gli utenti sembrano essere soddisfatti delle full-frame mirrorless e delle funzionalità aggiuntive via firmware, Nikon non può ovviamente limitarsi a questo (anche per una semplice questione di vendite di unità).
Nikon sta quindi lavorando per dare sempre più ottiche e nuove fotocamere (anche se la pandemia ha complicato la roadmap e il lancio effettivo sul mercato in questo 2020). Nelle prossime settimane/mesi arriveranno Z 6 II e Z 7 II, nuove mirrorless DX e in futuro quella che viene chiamata Z 9. Il tutto dovrebbe permettere ridurre il distacco con la concorrenza, Canon e Sony prima di tutto. Una strategia vincente? Molto dipenderà dagli utenti.