La visione notturna è una tecnologia a cui abbiamo da tempo fatto l'abitudine, ma associamo ad essa immagini monocromatiche, in gran parte dei casi la prima rappresentazione che viene in mente è quella classica in toni di verde. La divisione Nanosystem Research del National Instistute of Advanced Industrial Science and Technology giapponese è però al lavoro su una tecnologia che promette in breve tempo di cambiare questa idea.
Diginfo TV ha pubblicato un video relativo allo sviluppo di una nuova foto-videocamera in grado di restituire immagini a colori anche al buio. La tecnica utilizzata sfrutta sensori all'infrarosso ad alta sensibilità, come avviene già ora per la visione notturna, ma aggiunge analisi algoritmiche delle lunghezze d'onda riflesse quando gli oggetti vengono colpiti da luce infrarossa e in base a queste analisi ricostruisce i colori. I ricercatori sono riusciti in questo modo a riprodurre correttamente rosso, blue e verde degli oggetti ricostruendo immagini molto più fedeli alla realtà rispetto a quelle in verde e nero.
La camera è in grado di riprendere fotografie, ma anche video e i suoi campi d'utilizzo potranno essere vari: dalle riprese di sicurezza all'uso sulle automobili. Al momento il sistema è ancora da affinare, ma i ricercatori puntano a presentare un prodotto commerciale entro la fine dell'anno, in grado di riprodurre anche al buio correttamente il colore degli oggetti. Per arrivare sul mercato la camera dovrà riuscire ad essere più piccola, meno costosa e in grado di operare per lunghi periodi di tempo.