Durante il lockdown seguito alla pandemia da Covid-19, molte delle persone che hanno lavorato a casa in modalità smart working si sono rese conto della pochezza dei mezzi multimediali a loro disposizione, in particolare della scarsa qualità delle webcam integrate nei portatili.
Il pensiero di molti è stato: "Perché avendo speso uno stipendio per una fotocamera non posso utilizzare la sua qualità d'immagine per le mie videochiamate?" Domanda più che lecita e che inizialmente è rimasta senza una risposta. I diversi produttori di macchine fotografiche hanno poi iniziato a rilasciare software appositi per poter connettere reflex, mirrorless e compatte al computer e utilizzare il sensore per riprendere le immagini delle proprie videoconferenze.
Canon, che aveva battuto tutti sul tempo con la prima beta ha annunciato EOS Webcam Utility in versione definitiva. Si tratta di un software scaricabile gratuitamente che consente agli utenti di collegare la loro fotocamera reflex, mirrorless o PowerShot compatibile, a un PC o un Mac e di utilizzarla come una webcam USB.
Come già successo per altri produttori, inizialmente il supporto è limitato ai sistemi Windows, ma seguirà anche la versione per gli utenti del mondo Apple. Le informazioni e la lista di fotocamere compatibili sono disponibili a questa pagina del sito italiano Canon.
Trovate informazioni relative agli altri produttori ai seguenti indirizzi: