Il piacere di maneggiare tra le dita una fotografia è ben diverso al guardarla sul display di uno smartphone o del computer. È per questo che, sebbene abbia visto tempi difficili, la stampa ha sempre uno zoccolo duro di pubblico. Molti si affidano a servizi online per stampare le proprie fotografie, ma i veri appassionati amano seguire in casa anche questa fase dello scatto fotografico.
È questo il pubblico a cui si indirizza la nuova stampante Epson Expression Photo XP-15000, in grado di stampare fotografie in formato A3+ di qualità , pur avendo un ingombro ridotto e senza quindi 'rubare' troppo spazio alle nostre case, già affollate di molti dispositivi. Renato Salvò, Consumer Business Manager di Epson Italia, ha dichiarato: "Per via delle sue dimensioni compatte, potrebbe benissimo essere scambiata per una stampante in formato A4". La stampante impiega il nuovo set di inchiostri a sei colori Claria Photo HD, che dovrebbe assicurare risultati di alto livello grazie agli inchiostri grigio e rosso. L'inchiostro grigio è pensato per dare il meglio sulle fotografie in bianco e nero, offrendo gradazioni più uniformi nel passaggio dalle zone in ombra a quelle in luce. L'inchiostro rosso punta ad assicurare invece una più ampia gamma cromatica, per colori più realistici e brillanti.
Il tema della durata delle stampe è sempre cruciale per chi decide di fare questo passaggio in casa: su questo fronte Epson promette una durata fino a 300 anni se conservate correttamente in un album. Tra le altre caratteristiche della stampante troviamo il display LCD da 6,1 cm per una facile navigazione nei menu, un vassoio di uscita motorizzato, l'accensione automatica, la stampa fronte/retro automatica in A4, la connettività Wi-Fi e la tecnologia Wi-Fi Direct. Velocità di stampa ISO arriva fino a 9,2/9 pagine al minuto. Expression Photo XP-15000 sarà disponibile da gennaio 2018.