In molti quando i mirini elettronici fecero il loro debutto nel mondo della fotografia storsero il naso e rimasero delusi dall'insolita esperienza d'uso. Con il passare del tempo però la tecnologia è andata evolvendosi verso soluzioni differenti e sempre più raffinate. I due principali competitor del settore, Sony ed Epson, hanno intrapreso approcci diversi ma entrambi hanno continuato a lavorare per migliorare le caratteristiche dei relativi mirini elettronici.
Annunciata già da qualche tempo, ora la nuova generazione di mirini elettronici di casa Epson ha iniziato ad essere prodotta su larga scala, secondo quanto dichiarato dallo stesso produttore.
Con una diagonale di 0.48", i nuovi mirini Ultimicron di Epson sono caratterizzati da una risoluzione di 2,36 milioni di punti (con matrici 1024x768 per i tre colori rosso, blu e verde), una luminosità dichiarata di 520 Cd/mq ed una copertura del 92% dello spazio colore sRGB.
La nuova generazione di mirini elettronici Epson è pensata per equipaggiare principalmente mirrorrless e compatte di fascia alta come probabilmente la Fujifilm X-100 S, che potrebbe essere la prima fotocamera a montare il nuovo mirino Epson. Il produttore mostrerà pubblicamente il nuovo Ultimicron fra pochi giorni, durante il CP+ 2013 di fine mese.