Leica SL (Typ 601) ha fatto molto parlare di sé: si tratta di una mirrorless con cui lo storico marchio tedesco ha deciso di sfidare a viso aperto le reflex di livello professionale. Uno dei punti su cui il produttore teutonico ha lavorato è stato il mirino elettronico, puntando su un dispositivo dotato di pannello da 4,4 milioni di punti. Nel nostro primo contatto con la macchina il mirino EVF è certamente una delle caratteristiche che maggiormente si è fatta apprezzare, piazzandosi un passo avanti ai mirino con pannello OLED da 2,36 milioni di punti di produzione Sony integrati sui prodotti dello stesso marchio giapponese, ma anche di concorrenti come Fujifilm. Ora emergono nuovi dettagli in merito al mirino utilizzato da Leica, che vanno a confermare le indiscrezioni che lo davano in arrivo dal catalogo Epson, marchio che già piazza i suoi prodotti su diverse mirrorless, Olympus in primis.
Epson Ultimicron sfoggia 4,41 milioni di punti organizzati in una matrice SXGA da 1400x1050 per ognuno dei canali RGB
Seiko Epson Corporation ha infatti annunciato di aver cominciato le spedizioni del suo nuovo EVF Ultimicron, che sfoggia proprio 4,41 milioni di punti organizzati in una matrice SXGA da 1400x1050 per ognuno dei canali RGB, con una risoluzione quasi doppia rispetto ai mirini XGA che attualmente popolano il mercato. Tra le caratteristiche che dovrebbero avvicinare l'esperienza d'uso ai mirini ottici c'è la copertura del gamut aumentata del 30% rispetto ai modelli precedenti (arriva al 98% dello standard sRGB), per una riproduzione più fedele dei colori, aspetto su cui i detrattori dei mirini elettronici trovano effettivamente ancora terreno fertile per portare avanti le loro critiche. Il pannello L3FJ63800C da 0,66" di diagonale è inoltre in grado di riprodurre 16,77 milioni di colori.
Con l'inizio delle spedizioni in massa del prodotto è molto probabile che il nuovo pannello Epson possa diventare la base per molti dei prodotti che vedremo nel 2016, portando le mirrorless un passo più vicine alle reflex e all'esperienza d'uso del mirino ottico.