Epson, uno dei marchi leader per quanto riguarda il mondo della stampa inkjet dedicata a fotografia ed arti grafiche, ha recentemente annunciato l'imminente lancio di due nuove carte sviluppate per le stampanti Epson SP4900, SP7900, SP9900, SP7890, SP9890 e SP11880. Japanese Kozo Paper Thin è un supporto leggero (il peso è di 34 gr/m²), traslucido, in fibra naturale a base di gelso per la stampa a getto d'inchiostro ed è, a detta di Epson, particolarmente resistente e durevole nel tempo. Japanese Kozo Paper Thin è pensata per la realizzazione di diverse tipologie di stampe, dai paraventi giapponesi ai divisori, fino alle finestre di carta.
Completamente diversa la seconda carta presentata; Exhibition Canvas Natural Satin è pensata per la stampa di lavori ricchi di dettagli, come fotoritratti e altre applicazioni artistiche. Non utilizza agenti sbiancanti, per minimizzare l'ingiallimento del supporto nel tempo, è realizzata in policotone con trama 2:1. Questo supporto canvas si caratterizza inoltre per la superficie liscia e il pH neutro. Entrambe le carte sono ovviamente sviluppate per essere utilizzate con gli inchiostri Epson UltraChrome HDR e UltraChrome K3 con Vivid Magenta.
Renato Sangalli, Business Manager ProGraphics di Epson Italia, ha dichiarato: "Questo canvas di eccellente qualità a pH neutro è disponibile in tre larghezze: 432, 610 e 1.118 mm in rotoli con lunghezza di 12,2 m e rappresenta la scelta ideale per stampatori e artisti che desiderano stampare riproduzioni di opere d'arte e fotografie di forte impatto da autografare". La carta Kozo sarà disponibile a partire dal 7 dicembre 2013, mentre Exhibition Natural Satin Canvas verrà lanciata sul mercato nel 2014.