La fotocamera compatta Epson R-D1 è stata una delle pioniere in questo campo, il modello esiste già dal 2004 ed ha subito negli anni pochi ma significativi aggiornamenti, sia dal punto di vista dei contenuti che del design. Ora Epson lancia il modello R-D1X che purtroppo sarà commercializzato unicamente in Giappone. Un vero peccato per una compatta che offre massima libertà di impostazione ed un sapore vintage.
La Epson R-D1X è una fotocamera dotata di mirino a telemetro e comandi che ricordano le vecchie fotocamere a pellicola, parvenza solida anche se l'uso di plastica è consistente. L'insieme risulta in una fotocamera piacevole ed intrigante che di certo attira l'attenzione degli amanti del vintage. In realtà, sotto il guscio esterno della R-D1X si trova un sensore APS-C di 23,7x15,6 mm di dimensione; capace di registrare immagini in formato raw, jpeg oppure raw+jpeg, la risoluzione dello stesso è di 6,1 Mp.
Lo schermo è un lcd da 2,5" e lo slot per schede di memoria accoglie memory SD/SDHC ed è in grado di gestire fino a 32 GB. L'attacco a baionetta supporta tutte le lenti serie M EM di Epson, tra le quali troviamo diversi obiettivi Carl Zeiss Fokoturenda. Gli indicatori di esposizione offrono diverse modalità di lettura mantenendo lo stile della fotocamera. Un vero peccato che tale modello non venga commercializzato in Europa.