Epson annuncia oggi la stampante fotografica professionale A3+ Epson SureColor SC-P400, dedicata a fotografi professionisti quanto per gli appassionati di fotografia.
La stampante si presenta con un design compatto (622x324x219mm) e utilizza un motore di stampa a 7 inchiostri con Gloss Optimizer. Il set di inchiostri è l'UltraChrome HiGloss 2 a pigmenti, il che dovrebbe assicurare buona versatilità, come richiesto dal pubblico di riferimento. Gli inchiostri a pigmenti garantiscono infatti, generalmente, un'ottima resa su carte porose e Fine Art, mentre il Gloss Optimiser dovrebbe migliorarne la resa su carta lucida.
La nuova SureColor SC-P400 sarà versatile anche quanto a gestione dei supporti, come da tradizione Epson: grazie a un caricamento posteriore rettilineo, sarà possibile utilizzare cartoncini fino a 1.3mm di spessore, rotoli, e sarà possibile stampare su CD/DVD.
La risoluzione di stampa è ormai stabilizzata da diverso tempo sui 5760x1440 dpi, ma vale la pena sottolineare come una dei vantaggi della tecnologia Piezo sia la possibilità di regolare facilmente il volume della gocci d'inchiostro e come, con una dimensione minima di 1.5pl, la SC-P400 si collochi al vertice della categoria.
Una certa attenzione è stata rivolta anche ai consumi, con cartucce da 14ml che, secondo Epson, sono le più convenienti tra le stampanti fotografiche a pigmenti.
Non sono ancora state diffuse informazioni su prezzo di acquisto e dei consumabili, ma appare chiaro che questo modello si posizionerà sotto l'attuale SC-P600, venduto a poco più di 700 Euro. In vendita a partire dal 1° novembre 2015.