Tra le novità di Photokina 2014, meritano di essere citati i due nuovi scanner Epson Perfection V850 e V800. Eredi dei noti V750/V700, che hanno rappresentato per anni il punto di riferimento per fotografi e professionisti dell'immagine, i due nuovi prodotti ne seguono fedelmente le orme.
Capaci di acquisire positivi e negativi di diverso formato, dal 35mm (film o diapositiva) al medio e grande formato fino a 4x5", gli scanner sono dotati di un doppio sistema ottico ottimizzato per materiale riflettente (con risoluzione fino a 4800 dpi) e per trasparenti (con risoluzione fino a 6400 dpi), e commutano automaticamente sul sistema ottimale in funzione del tipo di originale caricato. Arrivano entrambi a una densità ottica Dmax 4.0.
Entrambi i modelli sono dotati di funzioni di rimozione polvere e graffi "hardware", cioè basate su luce IR e non solo su algoritmi software, e sono operativi in meno di un secondo. Le differenze tra i due modelli sono date da un trattamento antiriflesso a cui sono sottoposte le lenti del V850, dalla presenza in bundle di un secondo telaio per diapositive e del "Fluid Mount Scanner", cioè un telaio trasparente per l'acquisizione di film medio formato che consente di tenere gli originali perfettamente "in piano" (accessorio comunque acquistabile anche separatamente per i possessori di V800), e infine dalla diversa dotazione software (SilverFast SE 8 per il V800, Silverfast SE Plus 8 per il V850).
Non ci sono dubbi sul fatto che i due nuovi modelli rappresenteranno lo stato dell'arte, ma fa un po' specie confrontare le specifiche con i precedenti modelli V750 e V700, dato che nessuna caratteristica saliente - risoluzione o Dmax - è stata migliorata. Miglioramenti rispetto ai modelli precedenti hanno riguardato i telai porta-diapositive, che ora consentono una regolazione in altezza per la messa a fuoco ottimale e mantengono gli originali più piatti grazie a opportuni supporti. Forse un po' poco per un nuovo modello ...