Alcuni dei marchi storici della fotografia vedono oggi importanti mercati di sbocco nell'ottica e nella produzione di lenti per occhiali: il caso di Zeiss è esemplare.
EssilorLuxottica investe in Nikon
Anche il destino di Nikon sembra sempre più legato a questo settore e lo conferma l'investimento fatto da EssilorLuxottica, che ha acquisito il 5,1% delle quote dell'azienda giapponese. I due marchi hanno attiva una collaborazione che dura fin dal 2000, ma recentemente la società italo-francese ha fatto ulteriori acquisti, portando le quote a superare la soglia di comunicazione obbligatoria alle istituzioni finanziarie giapponesi.
EssilorLuxottica, lo ricordiamo, è una multinazionale specializzata nella produzione di lenti e occhiali e possiede, tra gli altri, il mitico marchio Ray-Ban. La joint venture nel campo dell’ottica di alta precisione e della gestione della luce aveva già portato a importanti passi avanti sul fronte delle lenti ultrasottili e dei filtri per la luce blu e probabilmente EssilorLuxottica ha deciso di spingere ulteriormente sull'acceleratore.
In particolare le evoluzioni potrebbero andare anche nella direzione degli occhiali come i Ray-Ban Meta e di quelli per la realtà aumentata. Proprio su questo fronte si è anche parlato dell'intenzione di Meta di investire in EssilorLuxottica per acquisire una quota fino al 5 per cento del gruppo italo-francese.