È il consiglio di molti fotografi: mai giudicare una foto guardando semplicemente il display, sia esso della fotocamera o del proprio PC. A meno che quest'ultimo non sia perfettamente calibrato e riesca a riprodurre esattamente tutti i toni dell'immagine, infatti, potrebbe capitare di avere un giudizio solo parziale dell'immagine. Il consiglio vale soprattutto quando si effettua la revisione degli scatti sulla fotocamera: dare un occhio all'istogramma permette di avere un'idea più chiara dell'effettivo equilibrio dell'immagine.
Guardare l'istogramma è un modo per avere un giudizio più completo anche su PC, ma non sempre i visualizzatori propongono questa funzionalità. Se poi l'immagine è visualizzata in una pagina web la questione diventa ancora più complicata e per analizzare l'immagine è necessare effettuarne il download.
L'estension Image Histogram per il browser Google Chrome vuole colmare proprio questa mancanza: una volta installato il plugin permette con il click del tasto destro del mouse di mettere in sovraimpressione sull'immagine il suo istogramma, utile per capire meglio il bilanciamento tra i toni della foto e gli eventuali problemi nelle zone di ombre e alte luci. Esiste un'estensione simile anche per Mozilla Firefox, anche se con un'interfaccia più classica.