Essere stato un CTO di Microsoft non preclude la possibilità a realizzare progetti creativi, come poter fotografare fiocchi di neve. Ed è questo il caso di Nathan Myhrvold, che ai più potrà non dire molto, ma che nel 1996 è stato un alto dirigente della società di Redmond (fino al 2000) e che nella sua carriera ha fondato anche la divisione Microsoft Research. Myhrvold ha poi preso una strada diversa che lo ha portato anche a realizzare fotografie uniche.
Fotografare fiocchi di neve ad alta risoluzione
L'ultima prova da fotografo di Nathan Myhrvold è quella legata al suo progetto Modernist Cuisine che lo ha visto ritrarre dai paesaggi a elementi che si possono trovare nelle cucine. Fotografare fiocchi di neve è un'operazione difficile per diversi motivi, cosa che spinto il fotografo a trovare nuovi mezzi per riuscirci.
Come raccontato da Myhrvold "i fiocchi di neve sono un ottimo esempio di bellezza nascosta. L'acqua, che è una cosa incredibilmente familiare a tutti noi, è abbastanza insolita quando la vedi in questa visione diversa. L'intricata bellezza dei fiocchi di neve deriva dalla loro struttura cristallina, che è un riflesso diretto degli aspetti microscopici della molecola d'acqua ".
Il fotografo ha dovuto fare attenzione alla temperatura e alle tempistiche considerata l'estrema labilità dei piccoli fiocchi di neve che possono sciogliersi o sublimare. Per riuscire nel suo intento, Myhrvold ha anche dovuto "inventarsi" una tecnica che prevede l'utilizzo di luci LED pulsanti evitando così di scaldare i soggetti da fotografare.
Per cogliere tutti i dettagli è stata impiegata una medio formato ad alta risoluzione, Phase One da 100 MPixel, adattata a microscopio. Così facendo ha sostanzialmente creato la fotocamera dedicata alla fotografia di fiocchi di neve con la più alta risoluzione al Mondo. Le opere di Myhrvold possono diventare quadri, in edizione limitata, da appendere in casa per dare un nuovo senso alla fotografia d'artista.