Uno dei trend maggiormente affermati del momento è il successo delle compatte premium, fotocamere che cercano di unire i vantaggi della portabilità delle macchine fotografiche tascabili con le esigenze di quei fotografi che cercano un minimo di qualità e la felssibilità dei comandi manuali. La tendenza è ben affermata e anche Casio prova a seguire la scia, con un prodotto che racchiude tutte le tecnologie che caratterizzano gli ultimi prodotti dell'azienda nipponica presentati in occasione di Photokina 2012.
Casio ha preso la solida base dei suoi modelli top di gamma e l'ha racchiusa in un corpo più attento alle esigenze di chi cerca la flessibilità dei comandi manuali. Generalmente i prodotti Casio puntano molto sulle modalità automatiche, lasciando poco spazio ai comandi manuali, ma la nuova Casio EXILIM High Speed EX-ZR1000 va nella direzione opposta, con diversi tasti scorciatoia, con la ghiera dei modi in bella vista e con un anello concentrico al barilotto che funge da ghiera di regolazione per un'ampia gamma di parametri di scatto. Inoltre, la EX-ZR1000 è inoltre la prima fotocamera della serie EXILIM High-Speed equipaggiata della modalità di registrazione di immagini RAW.
Il sensore è un 1/2.3" high-speed CMOS da 16,1 megapixel, mentre l'ottica 12,5x offre focali equivalenti pari a 24-300mm in un corpo molto compatto. Il compromesso escursione/compattezza paga dazio sul fronte della luminosità: l'apertura di diaframma è pari a F3.0-5.9.
Equipaggiata con il processore EXILIM Engine HS Versione 3 la nuova Casio EXILIM High Speed EX-ZR1000 è il primo prodotto della nuova filosofia Casio "TRIPLO ZERO": zero scatti persi per ritardo nell'accensione, nella messa a fuoco e nell'intervallo tra uno scatto e l'altro. Secondo quanto dichiarato dalla casa EX-ZR1000 offre la capacità di scatto rapido, con un tempo di accensione di 0.99 secondi, un autofocus di appena 0.15 secondi e un intervallo di scatto tra le immagini di soli 0.26 secondi. Inoltre integra la modalità Scatto Notturno HS: una funzione che elimina gli errori dati dai movimenti della fotocamera in ambienti poco illuminati con una sensibilità massima equivalente di ISO 25600.
La raffica viene anche utilizzata per la funzione Macro tutta a fuoco, che seleziona solo le aree a fuoco da una serie di scatti continui presi da differenti impostazioni di focus, ricomponendo quindi l'immagine. Non mancano poi la funzione HDR e gli ART Shot. Sempre la raffica è anche alla base della modalità Wide Shot, combina una successione di scatti ripresi con una raffica High-Speed mentre l'utente muove la fotocamera, permettendo la realizzazione di immagini super-grandangolari. È possibile scegliere tra due modalità di scatto con focali grandangolari equivalenti di 14mm o 18mm.
Tra le altre particolarità troviamo lo schermo LCD da 3" e 460,800 punti è orientabile ribaltabile fino a 180°, con una configurazione ottima per gli autoscatti. Per quanto riguarda i filmati offre supporto Full HD 1920x1080 30fps. La fotocamera sarà disponibile da novembre 2012.