L'Eye AF sta diventando sempre più "sponsorizzato" dai produttori di fotocamere. Pur non essendo una novità assoluta, le società stanno sempre più spingendo (anche a livello di marketing) su questa funzionalità.
Sony A9, con il nuovo firmware 5.0, per esempio avrà un nuovo sistema di Eye AF che dovrebbe garantire prestazioni superiori e anche le sorelline A7R III e A7 III riceveranno alcune novità per questa funzione con il firmware 3.0.
Durante la fiera CP+ 2019 in Giappone, DPReview ha messo alla prova una Sony A7R III e una Nikon Z7 (che adottava già il nuovo firmware) per mostrare le differenze proprio per quanto riguarda l'Eye AF. I risultati per la seconda sono stati decisamente buoni, anche se effettivamente non è stato possibile scattare alcuna fotografia.
Nel breve video che trovate qui sopra si possono vedere Sony A7R III e Nikon Z7 affiancate durante le prove. Nonostante la modella a volte distolga lo sguardo oppure si muova per entrambe le fotocamere non è un problema individuare correttamente l'occhio.
Chiaramente non è la prova "definitiva" ma sicuramente un buon inizio per Nikon e la sua ammiraglia mirrorless full-frame. Non resta che vedere se in un utilizzo meno "studiato" a livello di luci e movimenti del soggetto, l'Eye AF riuscirà a gestire correttamente la messa a fuoco.