Qualche giorno fa abbiamo dato la notizia che la SD Card Association, presso il CES di Las Vegas, ha approvato un nuovo standard per la comunicazione wireless delle schede memoria. Questo standard, chiamato Wireless LAN SD, permette di incorporare la connettività IEEE 802.11a/b/g/n direttamente sulle card di tipo SD/SDHC/SDXC e microSD/SDHC/SDXC, permettendo di scaricare le immagini o i video direttamente sul PC, via FTP o su server remoti, cloud compresi, previa ovviamente una adeguata configurazione.
I più attenti sapranno però che qualcosa del genere esisteva già, ma forse avranno pensato a un qualche accordo fra Eye-Fi, attiva da anni in questo ambito, e l'associazione. Niente di più sbagliato, come testimonia la piccata protesta proprio di Eye-Fi, che ha speso decine di milioni di dollari per mettere a punto una tecnologia del tutto analoga.
Eye-Fi fonda buona parte del proprio business sulla concessione in licenza delle proprie tecnologie, attività che verrebbe fortemente minacciata dalla coesistenza di qualcosa di praticamente identico da parte di un ente che sicuramente era al corrente della cosa.
Al centro del contendere quindi vi sono le proprietà intellettuali, che Eye-Fi ritiene siano utilizzate dalla SD Card Association in maniera illecita. Sicuramente sentiremo parlare ancora del problema, poiché vi sono le premesse per la compilazione di un buon numero di carte bollate.