La ditta californiana Eye-Fi ha reso nota la distribuzione effettiva della scheda di memoria SDHC Eye-Fi-4PC. All'apparenza una normale scheda Secure Digital High Capacity ma nella sostanza anche un controller wireless capace di connettere la propria fotocamera digitale ad un computer tramite una rete ad hoc, quindi senza necessità di router o connessione internet.
I modelli di fotocamera che possono funzionare con la scheda wireless sono molti ed è possibile verificare la compatibilità della propria fotocamera sul sito del produttore. Lo standard di trasmissione utilizzato è il 802.11b/g, grazie al software di interfaccia installabile su pc e mac può essere gestito il geotagging o la pubblicazione diretta delle fotografie sulla rete (il sito web personale piuttosto che i servizi quali Picasa, Flickr, Twitter, Facebook, ecc.)
Il modello di punta Wi-Fi Pro ha una capacità di 4 GB e supporta il trasferimento di file raw in tempo reale consentendo di scattare mentre le foto già acquisite vengono inviate al computer configurato. Non solo foto ma anche video, la famiglia di schede wireless vede diversi modelli con caratteristiche e fasce di prezzo differenti.
La comunicazione wireless viene garantita per una distanza di circa 70 metri all'esterno e 35 metri in ambienti chiusi, attraverso l'opzione di protezione delle immagini posseduta da quasi ogni fotocamera è possibile decidere quali file inviare al pc e quali lasciare sulla scheda di memoria. I protocolli di sicurezza utilizzati per la trasmissione prevedono WEP statico 64/128, WPA-PSK,WPA2-PSK.
Attualmente le SDHC Eye-Fi sono distribuite unicamente in America, Canada e Giappone. Il modello Pro viene venduto al prezzo consigliato di 149,99 dollari, attendiamo di verificare la commercializzazione per il mercato europeo ed i relativi prezzi di vendita.