L'esplosione dei moderni smartphone ha, tra le altre cose, sicuramente modificato il mercato (o il mondo?) della fotografia. Avere la possibilità di portare sempre con sé una fotocamera -per di più connessa ad internet- ha portato sicuramente delle conseguenze non trascurabili nel modo di fare e di fruire la fotografia. Il produttori di smartphone hanno da più di qualche tempo indirizzato parte delle proprie energie in questa direzione, coscienti delle crescenti aspettative di una clientela sempre più attenta al comparto fotografico.
Dal canto suo anche il settore puramente fotografico ha cercato di avvicinarsi ad un approccio più "smart", basti pensare alle diverse fotocamere equipaggiate con Android ed alla Galaxy Camera di Samsung, prodotto ibrido tra i due mondi.
Ecco ora un nuovo prodotto che mira al connubio tra i due settori, cercando di coniugare i rispettivi punti di forza. Eye-Fi, marchio che punta sostanzialmente tutto sulle schede di memoria con supporto Wi-Fi, ha recentemente presentato Mobi. Mobi, scheda SD di l'asse 10 disponibile in tagli da 8GB e 16GB, si distingue da diversi concorrenti per la possibilità di connettersi via Wi-Fi direttamente con smartphone e tablet tramite l'app dedicata, senza bisogno di dover effettuare nessun passaggio da PC.
Immettendo sul device il codice di 10 cifre fornito con la scheda si collegano fotocamera e smartphone o tablet così da avere gli scatti realizzati con la propria fotocamera a disposizione per essere modificati e condivisi immediatamente. Mobi è venduta negli Stati Uniti in diverse declinazioni con prezzi compresi tra i $49.99 ed i $99.99; ancora nessuna distribuzione da parte della casa sul mercato europeo.