Le schede di memoria capaci di connettersi tramite Wi-Fi a diversi dispositivi non rappresentano più una novità in quanto ormai presenti sul mercato da qualche tempo; si tratta di un segmento dalle caratteristiche uniche ma che deve confrontarsi con le specifiche spesso superiori delle schede di memoria tradizionali.
Eye-Fi è il marchio che, assieme a Toshiba con le sue FlashAir, presidia stabilmente il settore delle SD dotate di Wi-Fi.
Ora Eye-Fi alza l'asticella delle prestazioni un po' più in alto per cercare sia di contrastare la tecnologia FlashAir e la sua connettività bidirezionale, che di attrarre fotografi finora restii ad utilizzare schede con velocità non all'altezza delle schede tradizionali.
Eye-Fi Pro X2 16GB è la nuova Secure Digital top di gamma della casa. La scheda porta in dote tutte le funzionalità della precedente Pro X2 come ovviamente la possibilità di connettere la fotocamera a qualsiasi device dotato di Wi-Fi (inclusi smartphone e tablet), il trasferimento di file RAW e la possibilità di caricare gli scatti direttamente su social network o siti di condivisione di foto come Flikr.
Tutte queste funzionalità sono ora però disponibili in una scheda da 16GB e soprattutto di classe 10, il che garantisce velocità di lettura e scrittura decisamente superiori al modello precedente. Eye-Fi Pro X2 16GB, per ora disponibile in prenotazione solo negli USA, verrà venduta al prezzo di $99.99; il prezzo della precedente Pro X2 è stato invece abbassato a $79.99.