Le fotocamere GoPro hanno certamente lanciato la moda di portare sempre con sé un dispositivo in grado di riprendere foto e video anche durante le azioni sportive più spericolate, aprendo al mondo consumer un mercato che prima rappresentava una nicchia a livello professionale.
Dal primo successo di GoPro sono stati molti i tentativi di emulazione, recentemente sulle pagine di Fotografi Digitali vi abbiamo proposto la videorecensione di Rollei Bullet HD. Al Photoshow abbiamo incontrato una interessante novità in questo campo: EyeCam.
Si tratta di un prodotto pensato e distribuito in esclusiva da Polyphoto (distributore ufficiale per l'Italia di prodotti come Olympus, Tamron, Leica) che punta su un paio di caratteristiche per affermare la sua concorrenza a GoPro. Una delle caratteristiche è quella di portare in dote anche nel kit base, che verrà proposto a 299 euro, un telecomando per comandare da remoto la videocamera e il display montabile sul posteriore dell'apparecchio, per visualizzare in Live View e immagini o per la revisione di foto e filmati. Quest'ultimo è un particolare molto utile per ottimizzare il puntamento della videocamera ed evitare di trovarsi ad aver compiuto spettacolati acrobazie riprese da inquadrature scadenti.
Il kit base include la custodia subacquea e il kit di montaggio per alcuni degli sport più diffusi. Interessanti anche le altre caratteristiche tecniche: l'angolo di visione di 175° è superiore a quello delle GoPro che avevamo testato e il sensore CMOS da 8 megapixel offre supporto video 1080p 30fps, 960p a 30fps, 720p a 60fps. È possibile anche riprendere immagini fisse (anche ad intervalli regolari in modo automatico) da 3,5 e 8 megapixel.
La batteria da 1000mAh offre 3 ore di autonomia in registrazione audio e 2 ore di ripresa per quanto riguarda i filmati: questo particolare potrebbe non soddisfare tutti, ma sostituendo il monitor con la batteria aggiuntiva (disponibile tra gli accessori opzionali) dovrebbe essere possibile allungare i tempi. La nuova videocamera sportiva dovrebbe essere disponibile a breve.