Fabian Oefner: con un drone e una fotocamera si può mostrare il ritiro dei ghiacciai

Fabian Oefner: con un drone e una fotocamera si può mostrare il ritiro dei ghiacciai

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il fotografo, o sarebbe meglio dire l'artista, Fabian Oefner torna con un nuovo progetto in collaborazione con Google. Grazie a una fotocamera medio formato e a un drone è stato possibile mostrare visivamente il ritiro dei ghiacciai svizzeri!”

Fabian Oefner non è solo un fotografo ma anche un vero e proprio artista. Lo abbiamo "conosciuto" in occasione della realizzazione della Lamborghini Miura esplosa e dell'Audi R8 che ha subito un processo simile. L'artista però non si è limitato a questi progetti e, tra gli altri, c'è anche una collaborazione con Google.

Grazie al progetto Google Arts Experiments è stato possibile avere non solo una nuova opera d'arte ma anche qualcosa con un valore ambientale. Il titolo è Timelines e la sua realizzazione è molto complessa, come spiegato dallo stesso Fabian Oefner sul sito e sul suo account Instagram.

Timelines: mostrare come si ritirano i ghiacciai, con stile

Il ritiro dei ghiacciai è un fenomeno noto e preoccupante che sta colpendo varie parti del Mondo, Alpi comprese. I soggetti sono il Ghiacciaio del Rodano e il Ghiacciaio del Trift, che si trovano in Svizzera, terra natia di Oefner. Grazie alla collaborazione con il GLAMOS, il VAW e le Università di Friburgo e Zurigo è stato possibile avere a disposizione le varie informazioni riguardanti i ghiacciai.

Fabian Oefner

Ma come poterlo trasformare in un'opera d'arte interattiva? Ovviamente attraverso un drone modificato in grado di trasportare dei potenti LED e di allontanarsi dal pilota per quasi 10 chilometri! Grazie a Gregory Knuttli di Helifoto e alla potenza di una medio formato come la Phase One XF IQ4 150MP è stato possibile catturare le varie immagini per poi elaborarle successivamente.

Grazie a Google Earth, Fabian Oefner ha potuto scegliere la zona dalla quale scattare le immagini. L'artista scrive "con Timelines, sto unendo i dati scientifici alla base del ritiro glaciale combinandoli con la fotografia di paesaggio. Queste immagini non solo mostrano la bellezza e la maestosità dei ghiacciai, ma rendono anche visibili decenni di dati scientifici in un'unica immagine".

Oefner ha aggiunto "l'arte è un linguaggio universale che rende tangibili idee complesse e tocca i nostri cuori come nient'altro. Speriamo che queste immagini servano da ambasciatori della bellezza dei ghiacciai, ricordandoci quanto velocemente possiamo perderli".

Le sezioni del sito interattivo

Come scritto, il progetto di Google Arts Experiments viene racchiuso all'interno di un sito interattivo (il link è presente all'inizio della notizia). Non solo è possibile conoscere la "vision" di Oefner ma anche navigare tra gli anni del ritiro del Ghiacciaio del Rodano e del Ghiacciaio del Trift evidenziate dallo spostamento del drone. Si può selezionare l'anno oppure ingrandire le immagini (e qui i 150 MPixel si sentono).


Commenti