Facebook crede molto nella realtà virtuale: il lancio di Oculus Go e gli sviluppi in corso per la nuova versione di Oculus Rift lo testimioniano. In questo ambito paradossalmente però non sono i visori a mancare, ma i contenuti e il colosso di Mark Zuckerberg si è messo al lavoro anche su questo tema.
Dopo la collaborazione con Foxconn avviata per la progettazione di una cinepresa 8K con costi abbordabili, ora è il turno di una partnership con RED per la produzione di una videocamera VR 6DoF di livello professionale, per stimolare i produttori di contenuti a lanciarsi in questo mercato.
6DoF è l'acronimo di 'six degrees of freedom', ossia sei gradi di libertà, quindi per la ripresa di immagini per contenuti che permettano poi il libero movimento in tutte le direzioni dell'utente. Facebook aveva già presentato nel 2016 Surround 360 un prototipo di un rig di videocamere poste a 360° per la ripresa di immagini immersive, ma la collaborazione con RED dovrebbe sfociare in qualcosa di utilizzabile direttamente da registi e Studios per creare contenuti cinematografici di realtà virtuale.
La seconda versione di Facebook 360
Si tratta di una mossa che cerca di creare fermento in un settore che stenta a decollare, su cui Nokia aveva puntato molto con la sua OZO, prodotto molto interessante e valido, ma che ha visto un pensionamento precoce proprio per la mancanza di un mercato che potesse sostenerne le vendite.